Città in rovina – L’ex Zecca di via Principe Umberto

A settembre dello scorso anno, per questa rubrica ci occupammo del palazzo della ex Zecca di piazza Verdi.

Quest’oggi vogliamo parlare di un’altra ex Zecca, quella situata in Via Principe Umberto. Si tratta di un palazzo umbertino degli inizi del ‘900 dove nel 1911 venne spostata la Zecca dello Stato, la prima dell’Italia unita.

 

zecca4

 

Lo stabile si presenta abbandonato, anche se al suo interno dovrebbe ancora esservi la Scuola dell’Arte della Medaglia. In ogni caso è evidente il degrado di tutta la struttura che pur lascia ancora intravedere la bellezza ed il prestigio passati.

 

zecca5

 

zecca3

 

zecca2
Il motto sabaudo FERT

 

 

zecca1

 

L’immobile è sito in una zona una volta di grande pregio, scaduta negli ultimi decenni a chinatown de noantri. Un riutilizzo dello stabile con destinazioni miste (residenziale, commerciale e parte come servizi pubblici) potrebbe ridare vita a questo settore del rione Esquilino che risulta particolarmente desertificato. Mentre la possibilità che divenga sede del Museo della Zecca scalda meno gli animi, col rischio di creare l’ennesima cattedrale nel deserto, ossia un museo di limitato interesse in una zona già molto poco vissuta (a parte il caos mattutino del vicino mercato).

Quale che sia la scelta però è importante che essa venga fatta. Che lo Stato mantenga immobili di prestigio come questo in una condizione di degrado è una cosa inaccettabile, oltre che un pessimo esempio per i privati, che così si sentono liberi di mantenere i loro di stabili in pessime condizioni.

 


 

Clicca qui per le precedenti puntate di Città in rovina

Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Dopo il viaggio sul carro bestiame da Flaminio arrivo a Saxa Rubra. Bus pieno all’inverosimile, numerosi Utenti non riescono a salire.

Quando @romamobilita @InfoAtac capiranno che lo 029 è l’unico mezzo diretto a un POLO UNIVERSITARIO e la mattina è saturato dagli studenti?

1/2

Oggi le palme sono quasi secche.

I vasi, in pura plastica dop, si sono sfrantumati.

La pietà degli abitanti della zona li ha coperti con teli di sacco annodati con spago.

L’Area Sacra di Torre Argentina, dove Bruto assassinò Cesare, è salva!

#RomaSiTraforma

eof/

I mezzi #Ama adibiti alla raccolta rifiuti parcheggiati pericolosamente in mezzo la carreggiata sul marciapiede, quelli dei #Rom adibiti al rovistaggio regolarmente accanto le mura del Verano, tutti i gg. @Delbellotw @PLRCparodyTM @PLRomaCapitale @eugenio_patane @Diritti_Pedoni

Continuano i sit-in itineranti della Rete di Associazioni per una Città Vivibile per denunciare i problemi e chiedere all’amministrazione un dialogo strutturato e continuativo con i cittadini.

Dopo Campo de’ Fiori, tocca a Trastevere (il 21/11 p.v.)

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria