È paradossale che in una città come Roma, già gravemente carente di strutture sportive di ogni genere, anche un centro sportivo sia oggetto di abbandono.
Parliamo dell’ex Centro Scherma del CONI, gestito per oltre 40 anni dalla società sportiva Giulio Gaudini ed ora in abbandono da più di un anno.
Dalle sommarie informazioni che abbiamo trovato in rete, capiamo che la gestione della struttura, di proprietà di Roma Capitale, è stata messa a bando e se l’è aggiudicata l’Endas, un ente di promozione sportiva a carattere nazionale. Un primo sgombero della società Gaudini era previsto per l’ottobre 2014 ma poi si riuscì ad accordare una proroga. I locali dovrebbero poi essere stati lasciati definitivamente nel marzo 2015 e da allora la struttura ha iniziato il ben conosciuto percorso di degrado già visto in tanti altri luoghi. Un po’ di immagini.
Quello che sfugge alla comprensione è come ci si possa affrettare a mandare via chi utilizza proficuamente una struttura, perantro da diversi decenni, senza che chi debba subentrare sia pronto a farlo. Non è da escludere che il motivo di questo lungo interregno risieda in qualche intoppo burocratico, ma allora la cosa sarebbe ancora più grave.
Dalla recinzione di questo centro sportivo si intravede la facciata della basilica di S. Giovanni e vedere questo abbandono in un posto tanto centrale fa davvero tanta tristezza.
Clicca qui per le precedenti puntate di Città in rovina