Continuiamo la ricognizione di alcune postazioni ambulanti per vedere se il nuovo regolamento Coia ha modificato la situazione sul campo.

Rimaniamo sempre in zona Santa Maria Maggiore per vedere gli eventuali effetti del nuovo regolamento del commercio su area pubblica, questa volta dal lato di piazza dell’Esquilino. Qui è presente da tempo immemore una bancarella che vende essenzialmente borse.

 

SMM01

Come si può apprezzare dalla foto, l’esercente se ne frega altamente del divieto di appendere merce agli ombrelloni, conscio forse della diminuzione delle sanzioni prevista dal nuovo regolamento.

Una cosa ulteriormente rilevante di questa bancarella è il fatto che essa la sera non venga completamente rimossa, come accade normalmente per tutte le altre. Essa infatti viene “chiusa”, ossia lasciata in loco impacchettata con teli in plastica, così da poter essere semplicemente riaperta il mattino dopo. Così essa si mostra nelle ore notturne:

 

SMM02

 

Trattasi di pratica senz’altro comoda per l’esercente, che così si risparmia lo smontaggio totale del banco ed il rimessaggio notturno. Ma trattasi anche di pratica devastante per il decoro cittadino, divenendo in questo modo i banchi delle presenze perpetue che non lasciano “respirare” i luoghi neanche la notte.

Dubitiamo che questa pratica sia lecita e ci piacerebbe che il Presidente Coia, dopo il lavorone che a sua detta avrebbe fatto per predisporre la nuova normativa, si adoperasse con altrettanta lena per reprimere i casi più eclatanti di violazione delle norme, con particolare riguardo per quelli che avvengono nei luoghi più preziosi ed in vista della città.

D’altronde egli stesso nel post citato scriveva:

Ovviamente sapremo vigilare sul rispetto della normativa ed influire positivamente sugli organi di controllo.

A riveder le stelle!!!

 

Ce le faccia vedere queste stelle, Presidente, perché nell’ambulantato romano noi continuiamo a vedere guano e degrado.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

#Roma e #Milano – le differenze SOSTANZIALI sul modello gestionale, e perché quello #ATAC NON funziona

➡️https://www.romatoday.it/attualita/contratto-atac-comune-di-roma.html

TuTrap-Aps è convinta che ATAC, per migliorare il servizio offerto agli utenti, dovrebbe essere finanziata al 100% dal Comune di Roma.

Il Comune poi recupererebbe dalla bigliettazione.

via @romatoday

Stazione #Pigneto: il progetto assegnato dopo la quarta gara delude.
Per @metroviaRoma occorre predisporre una seconda banchina e ripensare l’area di Porta Maggiore. Solo così diventerà un vero nodo di scambio.

@flaviafratello Nella #casa della cultura di #Ostia /#Roma (che offriva spazi simili) invece ci trovate le macerie, perché è stata vandalizzata 3 anni fa e il comune di @Roma non l’ha mai più riaperta.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria