Via Cipro e piazzale degli Eroi: le bancarelle crescono

Bancarelle cipro 2015 5

Di fronte la stazione della Metro A, in via Cipro, da anni stazionano dei cosiddetti ambulanti (chissà perché continuiamo tutti a definirli ambulanti se poi non si muovono mai!). Siamo realisti e sappiamo bene che non è facile spostarli tutti e subito, anche se in un mondo normale una situazione del genere non sarebbe tollerata neanche un giorno.

Ma la sensazione che si avverte è che questi signori si stiano espandendo a macchia d’olio. I loro stand sono sempre più numerosi, la merce appesa ai banchi è più abbondante e i vari espositori sono piazzati qua e là senza alcun criterio.

Nessun rispetto per il passaggio dei pedoni, figuriamoci per una carrozzina di un disabile o per le mamme con passeggino. Ogni giorno mezzo metro in più, un carello in più, un furgone in doppia fila in più, fino a diventare i totali padroni dello spazio pubblico.

Bancarelle cipro 2015 4

Bancarelle cipro 2015 6

Bancarelle cipro 2015 2

 

Bancarelle cipro 2015

 

Il regolamento sul commercio ambulante, raccolto correttamente dall’amministrazione in un vademecum che tutti – vigili e cittadini – possono consultare, parla chiaro. I banchi devono avere una metratura ben precisa, agli ombrelloni non può essere appesa la merce e così via. Perché non farlo rispettare in questa affollata zona di Roma?

Sono bancarelle autorizzate e legali, ricordiamolo sempre a quei lettori più distratti che possono pensare si tratti di qualche abusivo che fa il proprio comodo. E’ la vera piaga del commercio romano: l’ambulantato regolare. Che è tutto – come si vede da queste foto – fuorché regolare.

La riforma del settore va impostata subito, in vista della scadenza di tutte le concessioni prevista per il 2017.

Condividi:

4 risposte

  1. Pensavo parlavate del colosseo, ma forse la notizia di 2 megabar nei pressi dwl colosseo tra una manciata di giorni e’ notizia decorosa ! Ahhaha !

  2. ieri al galoppatoio, villa borghese, è stata creata una “fan zone” per far defluire, ristorare e soprattutto bere birra i tifosi tedeschi. Ad attenderli 6 apette gourmet con tutti i comfort e con tanta birra…! Le api itineranti non pagano occupazione di suolo pubblico (a voi dovrebbe interessare tanto, visto che è un vostro cavallo di battaglia )…! Personalmente non ho nulla da aggiungere e volevo solo informare di questa “curiosa” iniziativa.

  3. Argomenti di sicuro interesse Mr. Fixit, ce ne occuperemo senz’altro, in particolare dei chioschi previsti dalla soprintendenza nell’area dei fori. Che sia la volta buona che si punta sulla qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Dopo il viaggio sul carro bestiame da Flaminio arrivo a Saxa Rubra. Bus pieno all’inverosimile, numerosi Utenti non riescono a salire.

Quando @romamobilita @InfoAtac capiranno che lo 029 è l’unico mezzo diretto a un POLO UNIVERSITARIO e la mattina è saturato dagli studenti?

1/2

Oggi le palme sono quasi secche.

I vasi, in pura plastica dop, si sono sfrantumati.

La pietà degli abitanti della zona li ha coperti con teli di sacco annodati con spago.

L’Area Sacra di Torre Argentina, dove Bruto assassinò Cesare, è salva!

#RomaSiTraforma

eof/

I mezzi #Ama adibiti alla raccolta rifiuti parcheggiati pericolosamente in mezzo la carreggiata sul marciapiede, quelli dei #Rom adibiti al rovistaggio regolarmente accanto le mura del Verano, tutti i gg. @Delbellotw @PLRCparodyTM @PLRomaCapitale @eugenio_patane @Diritti_Pedoni

Continuano i sit-in itineranti della Rete di Associazioni per una Città Vivibile per denunciare i problemi e chiedere all’amministrazione un dialogo strutturato e continuativo con i cittadini.

Dopo Campo de’ Fiori, tocca a Trastevere (il 21/11 p.v.)

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria