Riceviamo e rilanciamo una segnalazione giuntaci dal Comitato di Quartiere Fleming.
Bambini senza palestra e senza ricreazione!
Succede a Roma nord, nel cuore del quartiere Fleming, nella scuola Ferrante Aporti, il plesso delle elementari che fa parte dell’Istituto comprensivo di via Nitti.
Tutto è iniziato l’autunno scorso, quando nel cauto ottimismo generale dei genitori e della cittadinanza è stato annunciato l’inizio del lavori che avrebbero ripristinato condizioni di sicurezza sul tetto della palestra. Un cantiere che coinvolgeva anche l’adiacente cortile esterno e che sarebbe dovuto durare solo qualche settimana ma purtroppo non è stato così… Sono, infatti, bastati pochi giorni per comprendere che il danno era maggiore e che non sarebbe stata sufficiente l’ordinaria manutenzione.
Risultato? Il cantiere è stato letteralmente abbandonato, lasciando i piccoli alunni della scuola senza palestra e senza cortile.
Poi è arrivato il coronavirus e la pandemia ha reso paradossale quello che già appariva in tutta la sua assurdità. Da settembre 2020, infatti, con la ripresa in presenza della didattica il cortile è stato ‘riabilitato’ da un gruppo di genitori volontari, dovendo però essere utilizzato per gli ingressi scaglionati e per le lezioni di educazione motoria (tempo permettendo!) non può necessariamente essere goduto dai bambini per la ricreazione, se non per il tempo di un quarto d’ora a settimana a classe! Il resto seduti sul banco per 8 ore consecutive con la mascherina.
Oltre al danno, dunque, la beffa che ha spinto genitori e residenti a mobilitarsi per chiedere alle Istituzioni di fare la loro parte!
CDQ QuartiereFleming.it Max PETRASSI