Il problema dei programmi elettorali (da Carteinregola)

Incontro con 4 assessori, uno dei quali in carica, confrontando le loro esperienze sulla distanza tra il programma elettorale e quello che effettivamente si riesce a realizzare

In vista delle elezioni comunali previste nel 2021 Carteinregola sta organizzando una serie di incontri per offrire ai cittadini un punto di vista diverso sui partiti e sull’offerta elettorale.

L’ultimo incontro è avvenuto lo scorso 14 dicembre e ha avuto come titolo: “Tra il dire e il fare (programmi e nomi non bastano)“.

Con l’aiuto di quattro assessori capitolini, uno attualmente in carica e tre di amministrazioni precedenti, si è cercato di capire perché troppo spesso, se non sempre, i programmi sbandierati alle elezioni rimangono in gran parte sulla carta.

 

È un tema su cui ogni candidato sindaco a Roma dovrebbe essere preparato, per evitare di presentarsi come il salvatore della patria salvo poi passare gli anni di mandato a constatare le innumerevoli difficoltà poste dalle procedure amministrative e dalla burocrazia.

Questa la descrizione completa dell’incontro.

 

Ad ogni campagna elettorale il dibattito si concentra sui programmi e sui nomi dei candidati. Ai programmi si rivolgono gli elettori che hanno dimenticato i buoni propositi delle tornate elettorali precedenti, ai nomi dei candidati quelli che invece se li ricordano e magari si sentono traditi da chi non li ha realizzati.

Ma è un’illusione pensare che un Sindaco o una Sindaca e la sua Giunta possano facilmente risolvere problemi annosi e plasmare la città secondo le promesse elettorali, soprattutto in tempi ragionevoli. Anche il Sindaco più competente e armato delle migliori intenzioni – e la sua squadra – deve fare i conti con i limiti posti ai suoi poteri, con le leggi vigenti, con decisioni amministrative precedenti, e naturalmente con le risorse finanziarie.

Ma a noi interessa soprattutto comprendere come si sviluppa l’azione amministrativa.

Come si passa dal Programma di Mandato che costituisce la prima Delibera dell’Assemblea rinnovata ai progetti ed ai provvedimenti più operativi. Quali sono i maggiori ostacoli che incontrano Sindaco e Assessori. Le risorse con cui devono misurarsi non sono solo quelle economiche ma anche quelle dell’apparato amministrativo comunale, per non parlare delle tante anime della propria maggioranza. Aspetti che possono fare la differenza nel governo della città, e che devono essere approfonditi tanto quanto, forse di più, degli obiettivi individuati dai programmi elettorali, che possono naufragare prematuramente per l’inerzia degli uffici o per i veti imposti dai conflitti interni.

Ne parliamo con 4 assessori di ambiti diversi, che ci raccontano le proprie esperienze in Campidoglio con Sindaci diversi, che spesso si sono trovati ad affrontare gli stessi problemi, problemi che con buona probabilità si troverà di fronte anche il prossimo Sindaco o la prossima Sindaca e con Pino Lo Mastro, storico capogabinetto del Sindaco Petroselli, che oggi si confronta con l’Amminstrazione con CILD Centro Italiano per la Legalità Democratica, come il collega Claudio Giangiacomo.

 

Questo evento fa parte del ciclo “Backstage Roma – Le elezioni che vogliamo” e tra gli ultimi segnaliamo i seguenti:

– 30 novembre 2020 LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO – Incontro con il Partito Democratico

25 novembre 2020 LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO – Incontro con il Movimento 5 Stelle

– 27 ottobre – 10 novembre 2020 LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO – La parola ai 4 candidati alle primarie del centrosinistra

– 12 ottobre 2020 LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO – Per un centrosinistra e sinistra dentro  la città per costruire un fronte largo delle idee e delle persone

– 5 ottobre 2020 LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO – il M5S che chiede il confronto per dialogare con le forze civiche, sociali e politiche

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La situazione della Roma-Civita Castellana-Viterbo – Risultati a ottobre 2024.
Ancora disagi per i pendolari con mezzi sostitutivi attivati in ritardo ed una via Flaminia sempre bloccata dal traffico. Novembre prosegue con problemi e corse soppresse.

@Frankie__ar @diarioromano @TUTraP_APS @corriereroma @rep_roma @ilmessaggeroit @romatoday @Scrittomisto @fanpage @tempoweb Ci sono 2 sistemi di conteggio, quello dei cittadini (numero REALE di #scalemobili ferme) e quello di #ATAC (#scalemobili ferme per cause interne, tipo l’assenza del personale di stazione, mentre NON conteggia quelle ferme per lavori)

A quale dei due si riferirà il 90%-95%🤷🏻‍♂️❓️

Dopo il viaggio sul carro bestiame da Flaminio arrivo a Saxa Rubra. Bus pieno all’inverosimile, numerosi Utenti non riescono a salire.

Quando @romamobilita @InfoAtac capiranno che lo 029 è l’unico mezzo diretto a un POLO UNIVERSITARIO e la mattina è saturato dagli studenti?

1/2

Oggi le palme sono quasi secche.

I vasi, in pura plastica dop, si sono sfrantumati.

La pietà degli abitanti della zona li ha coperti con teli di sacco annodati con spago.

L’Area Sacra di Torre Argentina, dove Bruto assassinò Cesare, è salva!

#RomaSiTraforma

eof/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria