Due confronti oggi tra i candidati alle primarie del centrosinistra

Occasioni da non perdere per valutare i candidati e decidere chi sostenere, perché le elezioni per il sindaco di Roma cominciano questa domenica

Tra due giorni, domenica 20 giugno, si terranno le elezioni primarie per individuare il candidato sindaco di Roma per il centrosinistra alle elezioni comunali del prossimo autunno.

Per le istruzioni su come e dove si vota rimandiamo al nostro post di un paio di giorni fa, ricordando che la modalità di voto online è a disposizione solo di coloro che si sono registrati entro la mezzanotte di ieri.

 

Purtroppo a differenza di tutte le altre elezioni primarie cittadine del passato, nessuna televisione nazionale ha organizzato un confronto tra i vari candidati e questa non può non essere considerata un’anomalia: ci si appresta ad eleggere il sindaco della capitale d’Italia, per di più una città notoriamente gravata da problemi decennali ed ulteriormente piegata dalla pandemia, e nessuna televisione a diffusione nazionale pensa di offrire un servizio informativo adeguato (oltre che di sfruttarlo a legittimi fini commerciali)?

Neanche il noto direttore di tg che non manca mai un’occasione, anche la più bislacca, per allestire una delle sue gustose maratone tv?

In queste occasioni viene da chiedersi che diavolo lo paghiamo a fare il canone alla RAI (non stonerebbe un’interrogazione parlamentare che chiedesse conto di questa mancanza ai vertici RAI).

 

Finora, a meno di nostri errori, vi sono stati tre confronti diretti tra i candidati alle primarie, in due dei quali il candidato del PD, Roberto Gualtieri, ha deciso di non partecipare.

C’è stato prima il confronto organizzato da Pigneto PoP, assente Gualtieri, poi quello organizzato da CarteInRegola, anche qui assente Gualtieri, ed infine quello organizzato presso lo Spin time Lab che invece ha visto la presenza di tutti i candidati ma non ci risulta essere stato trasmesso o resa disponibile la registrazione in alcun modo (siamo riusciti a vedere il solo intervento di Giovanni Caudo).

 

Oggi vi saranno due ulteriori confronti in cui dovrebbero partecipare tutti i candidati. Dovrebbero essere quindi un’occasione ottima per valutare i candidati e decidere chi appoggiare alle elezioni di domenica. Come infatti abbiamo provato a spiegare, a nostro avviso sarebbe il caso che chiunque abbia a cuore le sorti di Roma contribuisca ad individuare il miglior candidato anche in uno schieramento di cui non si sente completamente parte. Non si sa come andranno le cose al primo turno delle elezioni di autunno ed è possibile che al ballottaggio non si ritroverà la propria prima scelta, per cui sarebbe meglio contribuire ora a crearne una seconda migliore possibile.

 

Il primo confronto sarà alle 18 ed è organizzato da Tutti per Roma, Roma per Tutti. con diretta sul loro sito web e pagina facebook.

 

 

 

Il secondo confronto è previsto per le 22, è ospitato da Teleroma56 e trasmesso sul canale 15 del digitale terrestre.

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Se la sosta in doppia fila è tollerata perfino davanti al comando del Primo Gruppo della Polizia Locale, che speranza c’è che venga repressa in tutto il resto della città?
Hai voglia a Cerbero …
@gualtierieurope

Uno spettacolo che non vorremmo vedere: ATAC che denuncia un’associazione perché chiede conto delle pessime condizioni sui mezzi pubblici, sotto gli occhi di tutti, e l’associazione che deve rispondere in sede legale.
@gualtierieurope riporti tutti al merito dei (gravi) problemi!

Resoconto della Commissione Trasporti della @RegioneLazio sui disagi della Roma-Viterbo, con interventi per mitigare l’impatto sui pendolari, e della Commissione Trasparenza sui ritardi per l’arrivo dei nuovi convogli.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria