Sono molti anni che a Roma si parla di una possibile chiusura dell’anello ferroviario, unendo tutte le linee di trasporto attive. In previsione del Giubileo 2025 con milioni di turisti e pellegrini che verranno a Roma, Cotral ha lanciato la proposta di una intermodalità ferro-gomma.
Il quadrante Nord di Roma, considerando la sua estensione fuori il GRA che raggruppa diversi Comuni da Sacrofano sino a Viterbo passando per Riano, Castelnuovo di Porto e Morlupo per citarne alcuni, soffre atavicamente di mancati investimenti infrastrutturali nel settore trasporti.
Così adesso Cotral, per questo quadrante, propone una navetta che colleghi la stazione Cipro della Metro A con Saxa Rubra dove già arrivano pullman ed autobus in prossimità della linea ferroviaria Roma Nord che collega piazzale Flaminio a Viterbo.
Secondo le ipotesi ventilate da Cotral, la distanza tra Saxa Rubra e Cipro è di circa 17 km: ad oggi c’è un autobus che percorre la tratta in circa 30 minuti, mentre in treno e metro servono circa 50 minuti. I pellegrini che seguiranno la via Francigena, saranno aiutati con le linee J, che collegheranno direttamente la provincia a Roma Capitale e, grazie ad un accordo quadro già attivo che ha permesso a Cotral di acquisire i nuovi mezzi (con fondi giubilari di oltre 20 milioni di euro) arriveranno anche 60 autisti alla guida dei 58 nuovi autobus extraurbani con cui Cotral rafforzerà i collegamenti tra i principali centri strategici del Lazio.
Ma i conti non tornano ahimè…..e vediamo il perché.
La tratta urbana della ferrovia Roma Viterbo che parte da Montebello sino a Flaminio, impiega mediamente 26 minuti da capolinea a capolinea considerando che parliamo di una ferrovia particolare con segnali di aspetto giallo che impongono max 50 km/h e lampeggianti che ne impongono 30 km/h e considerando anche il rallentamento previsto in questo periodo a 20 km/h tra Acqua Acetosa e Flaminio per lavori. Il percorso Saxa Rubra – Flaminio, si percorre in 13 minuti (sulla carta) massimo 15 minuti.
Per quanto attiene il percorso in metropolitana, linea “A” Flaminio – Cipro, questo, come da tabelle Atac, si percorre in 7 minuti.
Pertanto da Saxa Rubra a Cipro via TPL ferro, in 22 minuti più 5 di cambio mezzo (e siamo buoni) quindi 27 minuti si arriva a destinazione.
Cosa assai diversa è la percorrenza sulla consolare SS3 Flaminia dove è un “terno al lotto” riuscire a superare esattamente il percorso Saxa Rubra bivio viale Tor di Quinto dove, se bastano, si impiegano mediamente 30 minuti.
Ergo la soluzione proposta da Cotral oltre ad avere aspetti logistici difficili (come ci arrivo a Saxa Rubra da un Comune di Roma Nord?) appare anacronistica.