Stop al codice della strage – Presidio Roma

Rilanciamo la proposta di mobilitazione per contrastare l'iniziativa di Parlamento e Governo tesa a riscrivere il Codice della Strada dimenticando la sicurezza stradale

Riprendiamo la proposta di mobilitazione lanciata da alcune associazioni, Movimento Diritti dei Pedoni e Metrovia come primi promotori, per contrastare la riforma del codice della strada che la maggioranza parlamentare si appresta ad approvare.

Il fatto che nessuno dei rilievi sollevati dalle associazioni dei familiari delle vittime della strada sia stato accolto, è un segnale chiaro che l’aumento della sicurezza stradale non è tra gli obiettivi della riforma proposta. E questo lo riteniamo gravissimo!

 

Il *#CodicedellaStrage*, contro cui ci siamo battuti negli scorsi mesi, verrà votato in via definitiva in Senato, proprio a ridosso della Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime sulla strada del 17 Novembre.
Uno sfregio inaccettabile, perché nessuna delle istanze delle associazioni dei familiari delle vittime è stata accolta. La riforma è stata blindata dalla maggioranza e, oltre alle modifiche subito operative, con la legge-delega il Governo potrà scrivere ex novo il Codice della Strada, secondo un impianto ostile a sicurezza e mobilità attiva.

 

*Per questo le associazioni e la società civile si mobilitano a Roma, domenica 17 novembre alle 10:30 in un presidio di protesta, a Piazza della Chiesa Nuova*

 

🔴Perché questa riforma è uno sfregio a tutte le vittime sulla strada e le loro famiglie e amici.
🔴Perché non ridurrà ma aumenterà conflitto e violenza stradale, nonostante i proclami.
🔴Perché ci allontanerà dagli obiettivi di riduzione degli scontri stradali e di aumento della mobilità sostenibile.
🔴Perché il governo e la maggioranza parlamentare hanno fatto parlare, ma non hanno ascoltato in nessun modo, le associazioni. E c’è una bella differenza.

 

✍🏼 *Chiediamo _un altro_ Codice della Strada*, che riduca il conflitto e la violenza sulle strade, intervenga sulle reali cause, favorisca la mobilità attiva, protegga le persone più vulnerabili, tuteli appieno il diritto alla mobilità e alla salute di tutte e tutti.

 

📣 *Chiamiamo in piazza tutte le realtà* sociali, sindacali, politiche *e le persone* che non si arrendono, e che hanno a cuore tutto questo. #bastamortinstrada

 

 

Realtà in aggiornamento:
Movimento Diritti dei Pedoni APS
Metrovia
Bike4City
Associazione Collina della Pace ODV
ACRSD Davide Marasco

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Raccontiamo il tentativo di un abitante dell’Esquilino, pedone con passeggino gemellare, di rendere “camminabili” in sicurezza alcune strade del rione. Qualche risposta (poco utile) dalla Polizia Locale, ancora nessuna dal Municipio I.
@adrianolabbucci

Un altro degli invidiabili record di Roma: la città più disastrata riguardo il servizio taxi.
@gualtierieurope @eugenio_patane

Ecco spiegato perché Cestò ha bisogno delle buste col “riporto” …
(l’anello che dovrebbe tenere la busta è troppo leggero)
“Il miglior gettacarte che si potesse progettare” (cit. @Sabrinalfonsi)

2

Guidare a velocità folle e in stato di ebbrezza, a Roma ancora si può senza rischiare nulla.
L’investimento dei 3 agenti di Polizia Locale conferma le strade romane come terra di nessuno, con controlli scarsi e inefficaci.
@gualtierieurope #stragestradale

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria