Al Mercato Tufello inaugurato un ufficio dell’anagrafe

SPORTELLO

 

La notizia arriva dal Comitato di Quartiere Serpentara che aveva seguito con attenzione il progetto del Municipio di aprire un proprio sportello nel mercato del Tufello. Dopo mesi di tira e molla, l’ufficio è stato inaugurato lunedì scorso, 21 dicembre. Al box numero 7 della struttura di piazza degli Euganei, si potranno sbrigare tutte le pratiche comunali: cambio di residenza, rinnovo della carta di identità, iscrizioni al portale, certificati ed estratti anagrafici, autentiche e atti notori.

Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00 e presenta un indubbio vantaggio. Si trova infatti all’interno di un mercato tra i più frequentati di Roma e dunque porta i servizi comunali più vicini alla cittadinanza. Un’idea interessante per dare nuovo stimolo ai mercati rionali che in troppi casi stanno morendo. Ad ucciderli è soprattutto il commercio ambulante su strada che ha assunto dimensioni abnormi, con oltre 12 mila licenze autorizzate e almeno altrettanti abusivi e che produce un vero e proprio mercato parallelo. Se infatti a Roma 1 prodotto su 3 viene ormai acquistato sulle bancarelle in strada, non ci si può stupire se i negozi di vicinato e i mercati rionali siano rimasti senza ossigeno.

Il progetto di molte associazioni cittadine è proprio quello di trasferire una buona parte delle licenze ambulanti all’interno dei mercati attrezzati. Questi a loro volta, dovrebbero diventare sempre più attrattivi: sia per la merce proposta, sia per la ristorazione di qualità che può essere offerta grazie alla abbondanza di prodotti freschi e del territorio, sia per appunto per i servizi aggiuntivi. E lo sportello anagrafico sembra andare in questa direzione. Una idea concreta per avvicinare i cittadini ai mercati attrezzati. C’è da sperare che venga ripetuta in altri municipi della città.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

#Roma e #Milano – le differenze SOSTANZIALI sul modello gestionale, e perché quello #ATAC NON funziona

➡️https://www.romatoday.it/attualita/contratto-atac-comune-di-roma.html

TuTrap-Aps è convinta che ATAC, per migliorare il servizio offerto agli utenti, dovrebbe essere finanziata al 100% dal Comune di Roma.

Il Comune poi recupererebbe dalla bigliettazione.

via @romatoday

Stazione #Pigneto: il progetto assegnato dopo la quarta gara delude.
Per @metroviaRoma occorre predisporre una seconda banchina e ripensare l’area di Porta Maggiore. Solo così diventerà un vero nodo di scambio.

@flaviafratello Nella #casa della cultura di #Ostia /#Roma (che offriva spazi simili) invece ci trovate le macerie, perché è stata vandalizzata 3 anni fa e il comune di @Roma non l’ha mai più riaperta.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria