I nostri lettori conoscono bene la storia di questo piccolo giardino “inclusivo”, pensato cioè per far giocare tutti i bambini, anche i disabili. Un progetto fortemente voluto dagli abitanti del quartiere che si sono riuniti nell’associazione Ancilia e che hanno fatto lunghe battaglie per far risorgere quel pezzo di parco, chiuso ed in abbandono da tempo (in basso trovate i riferimenti ai precedenti articoli sul tema).
L’area giochi è stata finalmente aperta prima di Natale, ma a poche settimane dall’inaugurazione si presenta così: piena di rifiuti. Nessuno svuota i cestini intorno ai quali si sta accumulando l’immondizia. E’ l’eterno conflitto romano delle inaugurazioni e delle manutenzioni. Opere pubbliche finalmente realizzate e poi lasciate a loro stesse.
Questa volta però gli abitanti non stanno a guardare passivamente, ma proseguono nella loro lotta per la sopravvivenza del giardino: l’associazione Ancilia ha scritto questa email alla presidente del Primo Municipio Alfonsi, all’assessore all’Ambiente Vincenzoni e al Dipartimento Ambiente capitolino.
Gentilissimi
Siamo a denunciare una situazione inverosimile, che dopo una settimana dalla segnalazione all’assessore Anna Vincenzoni, è ancora irrisolta!!!!
VERGOGNA!!!!! Questi sono i secchioni dentro l’area giochi dei bambini….che educazione al rispetto dell’ambiente possiamo insegnargli???? intorno a loro, nella loro area, a loro dedicata e pensata per loro,c’è un mucchio di spazzatura abbandonata!!!!
Che schifo!!! Ma in che paese viviamo????nessuno passa a svuotare questi secchioni???? Cosa dobbiamo fare per ottenere un minimo di rispetto????
Le norme igienico-sanitarie, educazione, rispetto, tutto viene meno. Prevale il degrado, l’abbandono, lo schifo, la sporcizia.
CHIEDIAMO URGENTEMENTE UN PIANO DI PULIZIA ORDINARIA E REGOLARE, NON SPORADICA O SOTTO MINACCIA !!!!
Cordialmente
Simona Minervini
Presidente Associazione Ancilia
Il Municipio, però, alza le mani. Non abbiamo la competenza, scrive Anna Vincenzoni, che risponde così:
2 risposte
anche questa volta l’assessore vincenzoni non smentisce la sua fama di ottima scaricabarile. invece che farsi carico di un problema tutto sommato così semplice e dalle conseguenze così odiose passa la palla ad altri senza pensarci neanche un secondo, per di più ben sapendo che quella palla non la raccoglierà nessuno.
con che coraggio la alfonsi si è tenuta un tale assessore fantasma all’ambiente e alla mobilità non si spiega e rimane una sua grandissima responsabilità ed errore!
concordo totalmente con il commento che mi precede. L’assessora Vincenzoni è assolutamente inconsistente. Ne ho avuto prova nelle questioni su colle Oppio (infinite segnalazione, risposte simili a quella riportata qui).
cosa c’entra poi il servizio giardini con lo svuotamento dei cestini vorrei capirlo.
Vergogna vergogna vergogna