Buongiorno ho visto su alcune strade di Roma queste pubblicità. Che ne pensate, sono autorizzate?

Valerio

 

rispetta la tua città

 

Valerio ci manda questa foto e ci domanda se siamo di fronte a pubblicità legali. A leggere quanto afferma lo stesso graffito sembrerebbe di sì. Inoltre l’organizzazione ha rispettato l’impegno di cancellarle a fine febbraio. Si tratta di messaggi civici che cercano di stimolare e sensibilizzare i cittadini contro il degrado. Non sembra si tratti di qualcosa di vietato ma anzi dovrebbe essere ricompreso nelle attività consentite.  Il regolamento sulla pubblicità approvato nel 2009 (Delibera 37) e modificato nel 2014 (Delibera 50), all’articolo 4, comma 1, lettera a, prevede l’uso “dei mezzi pubblicitari pittorici su suolo o parete“. In sostanza se si rispettano una serie di disposizioni previste nello stesso regolamento (fra cui la temporaneità del messaggio), la norma non vieta questo tipo di pubblicità.

In effetti, lo stesso messaggio riporta la data di cancellazione (che era stabilita al 29 febbraio). Il lettore Valerio, da noi interpellato, ha confermato che i primi di marzo il marciapiede risultava pulito.

A scorrere il sito rispettalatuacitta pare che gli organizzatori siano mossi dalle migliori intenzioni. Volontariato per la cura delle aree verdi, riuso dei rifiuti, raccolta differenziata e mobilità ecologica. Insomma buone pratiche adottate in altre città che si vogliono importare anche da noi. Non è molto chiaro se si tratti di un gruppo benemerito, cioè di persone che agiscono senza scopo di lucro e solo al fine di veicolare il decoro, o se invece sia un mezzo per cercare sponsorizzazioni. Ad ogni modo staremo a vedere in futuro. Se doveste notare altri messaggi simili sui marciapiede potete inviarceli in modo da monitorare insieme questo nuovo mezzo di comunicazione.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

#Roma e #Milano – le differenze SOSTANZIALI sul modello gestionale, e perché quello #ATAC NON funziona

➡️https://www.romatoday.it/attualita/contratto-atac-comune-di-roma.html

TuTrap-Aps è convinta che ATAC, per migliorare il servizio offerto agli utenti, dovrebbe essere finanziata al 100% dal Comune di Roma.

Il Comune poi recupererebbe dalla bigliettazione.

via @romatoday

Stazione #Pigneto: il progetto assegnato dopo la quarta gara delude.
Per @metroviaRoma occorre predisporre una seconda banchina e ripensare l’area di Porta Maggiore. Solo così diventerà un vero nodo di scambio.

@flaviafratello Nella #casa della cultura di #Ostia /#Roma (che offriva spazi simili) invece ci trovate le macerie, perché è stata vandalizzata 3 anni fa e il comune di @Roma non l’ha mai più riaperta.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria