La notizia arriva dal Comitato di Quartiere Serpentara che aveva seguito con attenzione il progetto del Municipio di aprire un proprio sportello nel mercato del Tufello. Dopo mesi di tira e molla, l’ufficio è stato inaugurato lunedì scorso, 21 dicembre. Al box numero 7 della struttura di piazza degli Euganei, si potranno sbrigare tutte le pratiche comunali: cambio di residenza, rinnovo della carta di identità, iscrizioni al portale, certificati ed estratti anagrafici, autentiche e atti notori.
Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00 e presenta un indubbio vantaggio. Si trova infatti all’interno di un mercato tra i più frequentati di Roma e dunque porta i servizi comunali più vicini alla cittadinanza. Un’idea interessante per dare nuovo stimolo ai mercati rionali che in troppi casi stanno morendo. Ad ucciderli è soprattutto il commercio ambulante su strada che ha assunto dimensioni abnormi, con oltre 12 mila licenze autorizzate e almeno altrettanti abusivi e che produce un vero e proprio mercato parallelo. Se infatti a Roma 1 prodotto su 3 viene ormai acquistato sulle bancarelle in strada, non ci si può stupire se i negozi di vicinato e i mercati rionali siano rimasti senza ossigeno.
Il progetto di molte associazioni cittadine è proprio quello di trasferire una buona parte delle licenze ambulanti all’interno dei mercati attrezzati. Questi a loro volta, dovrebbero diventare sempre più attrattivi: sia per la merce proposta, sia per la ristorazione di qualità che può essere offerta grazie alla abbondanza di prodotti freschi e del territorio, sia per appunto per i servizi aggiuntivi. E lo sportello anagrafico sembra andare in questa direzione. Una idea concreta per avvicinare i cittadini ai mercati attrezzati. C’è da sperare che venga ripetuta in altri municipi della città.