Nel settembre 2019 pubblicammo un breve articolo dal titolo “Ma le auto ibride possono accedere alla Ztl di Roma?” dove cercavamo di descrivere la strana situazione per cui il Codice della Strada prevederebbe sempre l’accesso libero alle ZTL per le auto elettriche e ibride, ma a Roma la cosa non è consentita.
Il tema deve essere sempre di grande interesse, come testimonia il fatto che quell’articolo continua a risultare tra i più acceduti sulle nostre pagine.
Abbiamo pensato di tornare sull’argomento cogliendo l’occasione di un paio di commenti lasciati sul post recentemente.
Il primo, lasciato da Adriano a fine dicembre 2020:
“Nel portale di Roma Mobilità nella sezione Permessi WEB, Accesso in ZTL per veicolo totalmente elettrici, accedendo al menù a tendina è possibile selezionare l’auto ibrida ed inserire la targa senza ricevere messaggi di diniego.
Tale eventualità, unitamente a quanto previsto per la Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 – comma 103. All’articolo 7 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, comma « 9-bis. Nel delimitare le zone di cui al comma 9 i comuni consentono, in ogni caso, l’accesso libero a tali zone ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida», mi ha portato ad assumere erroneamente che avessi ottenuto il permesso ad accedere liberamente alle ZTL. Purtroppo da qualche giorno sto iniziando a ricevere diverse contravvenzioni per accessi a varchi ZTL non autorizzati. Per Fortuna ho comprato l’auto inizio ottobre e la ZTL di Roma da qualche settimana è stata sospesa ma ho paure che me ne saranno notificate tante altre ancora.
Secondo voi ho qualche opzione per fare ricorso?!
Grazie!”
Il secondo, lasciato da Gio la scorsa settimana:
“Idem, ho inserito nel sito romamobilita.it la targa con esito positivo (ho una Toyota Hybrid) ma mi è appena arrivata una multa di fine Gennaio 2021 e di recente sono entrato nuovamente in un varco attivo (quindi ne arriverà un’altra sicuramente).
Non mi è chiaro se questa abilitazione è valida soltanto per le strisce blu o anche per la ZTL, ovviamente la trasparenza non è il massimo come sempre.
Tu hai ricevuto altre multe Adriano?”
Abbiamo pensato di sottomettere questi commenti all’agenzia Roma Servizi per la Mobilità e questa è stata la loro risposta:
“Gentile utente,
Dalla risposta dell’agenzia risulta chiaro che l’accesso all’interno delle ZTL di Roma è consentito in via gratuita solo ai veicoli elettrici, mentre per le auto ibride sono previste riduzioni delle tariffe a patto che l’utilizzatore del veicolo abbia diritto a richiedere il permesso ZTL (perché residente, domiciliato, ecc.).
Riguardo alla presunta autorizzazione ad accedere alle ZTL ricevuta dai due lettori tramite la procedura online, il nostro consiglio è di scrivere all’agenzia Roma Servizi per la Mobilità per capire come possa essere accaduto.
13 risposte
Anche a me è accaduto il medesimo “disguido”.
A maggio 2021 ho acquistato una JEEP Renegade 4xe, ibrida plug-in; questa vettura ha fra le varie opzioni la possibilità di utilizzare solo la trazione elettrica. Questa caratteristica, evidentemente, mi ha tratto in inganno quando, inserendo la targa nell’apposita finestra, relativa all’autorizzazione per la ZTL (dopo aver fatto la medesima operazione per i parcheggi tariffati) del sito di Roma-mobilità, non ho avuto alcun riscontro negativo.
Oggi, avendo ricevuto il verbale per la predetta contravvenzione, ho riprovato l’accesso al sito dedicato ed, in effetti, inserendo la targa questa volta mi ha negato l’iscrizione.
Chiamando il call-center del Comune ho avuto una risposta esattamente del tenore delle note che avete riportato.
Spero solo che venga chiarita la differenza fra ibride a trazione esclusivamente termica e ibride, come nel mio caso, con la possibilità di trazione esclusivamente elettrica.
Per inciso, parlando con il concessionario, si parlava della possibilità dei sistemi ZTL di rilevare in automatico il tipo di trazione del veicolo in transito, anche nella prospettiva di un futuro divieto di accesso al centro storico per tutti i veicoli non elettrici.
Saluti
Appena notificata sanzione per aver transitato in ZTL con auto ibrida. Che dire se non sottolineare che lo Stato incentiva l’acquisto di auto elettriche/ibride e le municipalità con semplice delibera, in spregio alla normativa nazionale, fa cassa; inutile, siamo di fronte all’ennesima commedia all’italiana.
Sono d’accordo a me è successo la stessa cosa è l’ennesima presa in giro
Auto mild hybrid del 2019, venduta da un noto concessionario romano come ultra green (stai sereeeno non paghi parcheggio, non paghi bollo, hai libero accesso a ztl ecc ecc), regolarmente inserita sul portale di Roma servizi mobilità, mi è appena arrivata multa per accesso ztl….
Inutile dire che leggendo i commenti qui sopra mi tocca pagare, punto.
W L’italia!
Buonasera! Invece riguardo le strisce blu? Le mild hybrid le pagano o sono esonerate come le full-hybrid?
La risposta interessa anche me, quando arriva…
Grazie.
Stefano
Proveremo ad investigare con l’agenzia RSM (che probabilmente deve fare un miglior lavoro comunicativo).
Ho ricevuto due verbali rilevati a distanza di 4 minuti per transito allo stesso varco con veicolo hibrid. Essendo convinto che con il veicolo fosse possibile il transito nelle ZTL e avendo sbagliato strada ripetevo l’errore.
La norma* è chiara ma il Comune non vuole applicarla. Pertanto, come al solito bisogna presentare ricorso al Giudice di Pace e chiedere i danni per palese violazione di legge.
*Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 – comma 103. All’articolo 7 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, comma « 9-bis. Nel delimitare le zone di cui al comma 9 i comuni consentono, in ogni caso, l’accesso libero a tali zone ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida», mi ha portato ad assumere erroneamente che avessi ottenuto il permesso ad accedere liberamente alle ZTL.
Ma possibile che a nessuno sia venuto in mente di fare ricorso? Il Comune di Roma viola sistematicamente la seguente legge:
Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 – comma 103. All’articolo 7 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, comma « 9-bis. Nel delimitare le zone di cui al comma 9 i comuni consentono, in ogni caso, l’accesso libero a tali zone ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida»
Quanto sopra non credo che possa dare adito ad interpretazioni!
Una vergogna io ho comprato una ami elettrica a mia figlia(14anni), come il 90x cento sono divorziato e risiedo in un altra città. Quindi mia figlia a Roma è come se non avesse un auto 100 x100 elettrica. Stato vergognoso. Fine.
Il suo commento non è molto chiaro e vorremmo capire meglio perché la Ami non è considerata 100% elettrica.
Salve,
sono proprietaria di un veicolo 100% elettrico dal 2020, lavoro all’interno della Z.T.L. Centro Storico di Roma, ho registrato la targa e finora non ho avuto alcun problema; qualche giorno fa la Polizia Locale di Roma Capitale mi ha comunicato verbalmente, insistendo parecchio, che i veicoli elettrici possono solo accedere e circolare all’interno della Z.T.L. ma non sostarci gratuitamente, sostenendo di aver già proceduto alla rimozione forzata (!) di veicoli elettrici in sosta…
Tutto ciò perché interpretano la norma a modo loro, essendo per loro consentita solo l’entrata ai varchi ed il transito, ma non la sosta…
Stiamo all’assurdo.
Grazie