C’erano una volta le frutterie romane, le alternative un po’ più ricercate ai banchi del mercato dove quasi quotidianamente si usava comprare frutta e verdura.

 

sordi
Il fruttarolo Alberto Sordi in “Le vacanze intelligenti”

 

Lentamente ma inesorabilmente quasi tutte le tradizionali frutterie sono state prese da cittadini extracomunitari e di nuove ne sono state aperte, segno che costoro sono riusciti a trovare delle modalità di gestione molto profittevoli. C’entra probabilmente la loro disponibilità a fare turni di lavoro lunghissimi, con casi frequenti di personale che dorme negli stessi negozi, oltre ad affiancare spesso alla frutta tanti altri prodotti, lecitamente o meno.

Una caratteristica che da qualche anno si è ormai affermata per tutte le frutterie a Roma è l’esporre la merce sul marciapiedi antistante l’esercizio, estendendo in maniera significativa la superficie espositiva. Di seguito qualche esempio.

 

Emo
Via Angelo Emo

 

CasalBertone
Via di Casal Bertone

 

A dispetto del fatto che ormai questa pratica di occupare i marciapiedi sia stata adottata da tutte le frutterie, essa è illegittima e configura un’occupazione abusiva del suolo pubblico.

Come possano gli esercenti commettere una tale patente violazione tutti i giorni, evidentemente in asssenza di sanzioni, deve avere a che fare con la notoria incapacità della PLRC di controllare il territorio; la stessa incapacità di reprimere la sosta selvaggia, i tavolini abusivi, i cartelli abusivi, ecc.

Pur consapevoli che non si tratta di un problema critico, siamo però convinti che anche questo malcostume delle frutterie vada perseguito con la necessaria costanza. Non è che ci voglia molto d’altronde: se infatti per bar e ristoranti c’è sempre il dubbio che il locale possa avere una concessione OSP, per le frutterie tali concessioni non sono consentite. Se quindi un vigile vede una frutteria con la merce all’esterno può immediatamente e velocemente sanzionarla. E siamo sicuri che basterebbero un paio di verbali per convincere il titolare a smetterla con il malcostume.

Troppo facile Comandante Clemente?

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Dopo il viaggio sul carro bestiame da Flaminio arrivo a Saxa Rubra. Bus pieno all’inverosimile, numerosi Utenti non riescono a salire.

Quando @romamobilita @InfoAtac capiranno che lo 029 è l’unico mezzo diretto a un POLO UNIVERSITARIO e la mattina è saturato dagli studenti?

1/2

Oggi le palme sono quasi secche.

I vasi, in pura plastica dop, si sono sfrantumati.

La pietà degli abitanti della zona li ha coperti con teli di sacco annodati con spago.

L’Area Sacra di Torre Argentina, dove Bruto assassinò Cesare, è salva!

#RomaSiTraforma

eof/

I mezzi #Ama adibiti alla raccolta rifiuti parcheggiati pericolosamente in mezzo la carreggiata sul marciapiede, quelli dei #Rom adibiti al rovistaggio regolarmente accanto le mura del Verano, tutti i gg. @Delbellotw @PLRCparodyTM @PLRomaCapitale @eugenio_patane @Diritti_Pedoni

Continuano i sit-in itineranti della Rete di Associazioni per una Città Vivibile per denunciare i problemi e chiedere all’amministrazione un dialogo strutturato e continuativo con i cittadini.

Dopo Campo de’ Fiori, tocca a Trastevere (il 21/11 p.v.)

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria