Bilancio ATAC 2020: ancora salva grazie a ingenti sussidi

Nel comunicato relativo al progetto di bilancio 2020 Atac afferma che i "conti tengono", ma la situazione rimane critica nonostante i tanti ristori

ATAC ha redatto il bilancio 2020 ed ha emanato un comunicato stampa che riassumiamo di seguito.

Le perdite nel 2020 sono state di -22 mln€ a fronte di mancati ricavi dovuti all’emergenza sanitaria pari a -174 mln€ rispetto al 2019.

ATAC ha beneficiato del parziale ristoro della perdita dei ricavi da biglietti/abbonamenti grazie a contributi dallo Stato pari a 65 mln€. ATAC ha incassato 45 mln€ in più rispetto al 2019 (sono altri “bonus”) anche per effetto delle norme introdotte dal Governo.

La riduzione dei costi della produzione è stata pari a -57,3 mln€ rispetto al 2019 (tenendo ad esempio i bus fermi in deposito, si risparmia su carburante e manutenzione).

L’attivazione degli strumenti di solidarietà (cassa integrazione) ha consentito di diminuire il costo del personale di circa 17 mln€ rispetto al 2019.

A questo aggiungiamo il quasi azzeramento delle penali, che vale almeno altri 2,5 mln€.

 

In totale quindi ATAC nel 2020 ha “guadagnato” in più (tra “bonus” e mancate spese) rispetto al 2019:

65 + 45 + 57,3 + 17 + 2,5 = 186,8 mln€

 

A fronte però di mancati incassi (perdite) per -174 mln€

 

Inoltre secondo il Piano del Concordato, ATAC doveva comprare 387 autobus. Ne ha invece comprati solo 130 e “rigenerati” altri 25 (minibus elettrici). Mancano all’appello ben 232 autobus, pari a circa 50-60 mln€ “spariti” nel nulla.

 

Gli autobus comprati dal Comune di Roma sono stati dati ad ATAC in comodato d’uso oneroso, ma ATAC inizierà a pagare (con gli arretrati) solo al termine dei 3 anni del Concordato, ovvero dal 2023 (ad un prezzo fissato di 12.155 €/anno ad autobus, pari ad oltre 7,7 mln€/anno per tutti i 637 bus)

 

 

Gli obiettivi del Concordato per bus, tram e filobus (cosiddetto servizio di “Superficie”) NON sono stati raggiunti, nonostante l’aggiunta dei “km-bonus-COVID”.

Per le metro, si sono salvate Metro A e C ma solo grazie ai “km-bonus-COVID” (sono i km che ATAC non ha realmente fatto, ma che teoricamente avrebbe potuto fare se non ci fosse stato il COVID).

 

Nel complesso il servizio reale 2020, pari a 148,3 milioni di vetture/km, è peggiorato del –0,8% rispetto al 2019 (149,5 mln vett/km), ed è stato solo l’ 87% circa di quanto previsto dai contratti di servizio, con un quasi azzeramento del servizio filobus ed un crollo del servizio tram e delle ferrovie ex-concesse.

La Corte dei Conti ha infine espresso fortissime perplessità sulla solidità del bilancio: ATAC ha cause in sospeso in cui potrebbe dover risarcire fino a  433,8 mln€ e  ha messo da parte solo 20 mln€, a fronte degli almeno 122 mln€ richiesti per avere adeguata copertura in caso di condanne probabili/possibili.

 

In conclusione: la situazione di ATAC è ancora critica, nonostante sostanziosi “ristori” e mancato acquisto di tutti i bus previsti; il bilancio 2020 è negativo, le aste immobiliari sono fallite, nel 2021 non ci sono segnali positivi e a fine 2022 terminerà lo “scudo” legale offerto dal Concordato.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Se la sosta in doppia fila è tollerata perfino davanti al comando del Primo Gruppo della Polizia Locale, che speranza c’è che venga repressa in tutto il resto della città?
Hai voglia a Cerbero …
@gualtierieurope

Uno spettacolo che non vorremmo vedere: ATAC che denuncia un’associazione perché chiede conto delle pessime condizioni sui mezzi pubblici, sotto gli occhi di tutti, e l’associazione che deve rispondere in sede legale.
@gualtierieurope riporti tutti al merito dei (gravi) problemi!

Resoconto della Commissione Trasporti della @RegioneLazio sui disagi della Roma-Viterbo, con interventi per mitigare l’impatto sui pendolari, e della Commissione Trasparenza sui ritardi per l’arrivo dei nuovi convogli.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria