Qualche giorno fa ci è stata segnalata una piccola tenda da campeggio installata dietro le bancarelle di viale Carlo Felice. Abbiamo pubblicato l’immagine nella rubrica “Foto dei lettori” pensando ad un evento occasionale, qualcuno che aveva pensato di accamparsi nei pressi della basilica di S. Giovanni magari per partecipare al Giubileo.
E invece le cose devono stare diversamente, stante che la tenda appare ormai stabile nella piccola aiuola e così l’abbiamo trovata ieri:
Sappiamo che a pensar male si fa peccato, anche se spesso ci si prende, ma l’idea che ci siamo fatta è che qualche tenutario delle bancarelle lì installate ha pensato bene di crearsi il suo alloggio in loco, così da fare proprio “casa e chiesa”. Ovviamente ciò presuppone la ragionevole certezza che nessuno mai gli contesterà l’abuso, in primis i vigili che ormai se un problema non glielo riporti tramite “IoSegnalo” per loro non esiste.
Vediamo quanto altro tempo si lascierà qualcuno bivaccare in pieno centro a due passi da una delle basiliche giubilari.
E visto che ci siamo ne approfittiamo per vedere se qualcuno può toglierci una curiosità rispetto alle bancarelle che a luglio dello scorso anno furono spostate dai Fori e dal Tridente e ricollocate in viale Carlo Felice: ma se queste sono postazioni ambulanti, perché mai la sera non vengono smontate così da liberare il marciapiede almeno la notte? Perché la città deve tollerare la vista di catafalchi impacchettati in malo modo quando i gestori chiudono, per di più in zona tutelata dall’UNESCO?