Incentivi per le bici e le ciclabili a Roma: spunti di riflessione
Pubblichiamo un contributo esterno sui temi della ciclabilità a Roma e ci chiediamo perché dopo 4 anni l’amm.ne non è ancora in grado di ascoltare i cittadini esperti
Pubblichiamo un contributo esterno sui temi della ciclabilità a Roma e ci chiediamo perché dopo 4 anni l’amm.ne non è ancora in grado di ascoltare i cittadini esperti
Neanche l’emergenza COVID19 è stata colta come opportunità per dare una vera svolta alla mobilità a Roma. Tante belle parole da parte dell’amm.ne ma i fatti rimangono troppo limitati
Sempre brutto il privato per l’amm.ne M5S ma quanto fa comodo quando c’è da integrare l’asfittico servizio di Atac ulteriormente falcidiato dal distanziamento COVID19. Tutto sempre con la massima opacità
Il disabile che si vede nella foto è stato di fatto sequestrato dal proprietario di questa auto bianca. Bloccato su un marciapiede dissestato non è potuto passare con la sua carrozzina. Cliccate sulla foto per leggere la sua riflessione
Atac ha dimostrato di brancolare nel buio quanto a misure per garantire il distanziamento delle persone in metropolitana e qualsiasi suggerimento continua a cadere nel vuoto
Una simulazione degli accessi alle fermate della metropolitana di Roma con le nuove regole mostra in alcuni casi attese anche di ore. La sopravvivenza affidata agli stessi utenti
Entriamo nel fine settimana lungo prima della riapertura senza che l’amm.ne abbia comunicato uno straccio di piano per la nuova mobilità, Ci sono le condizioni per la riesplosione dei contagi
A Milano hanno già un piano per la fase 2 e l’amm.ne si è aperta al confronto con i cittadini. A Roma aspettiamo che venga partorito il solito topolino con la certezza che sarà un disastro
Una simulazione mostra quanto sia difficile garantire la distanza di sicurezza tra passeggeri. Meglio puntare su mascherine e guanti
Tutti a parlare di piste ciclabili temporanee per la fase 2 in era COVID19. Se Roma facesse sul serio nominerebbe un bike manager come si deve
Dopo 2 anni il Campidoglio non ha ancora usato i 425 milioni del Governo per l’antincendio delle linee A e B. E così ogni fermata sarà presidiata da personale a pagamento
A Milano arriverà presto il rimborso per chi non ha usato l’abbonamento a causa del Covid. A Roma l’Azienda non può farlo per via delle politiche sbagliate del Comune
Prendere il bus a Roma è da sfigati. A Londra, Parigi, Berlino è un’abitudine comune: dal manager allo studente, la gran parte della popolazione delle grandi capitali si sposta con i mezzi pubblici. La differenza in termini numerici è provocata
Questo un post pubblicato ieri sulla pagina facebook del Sindaco Raggi: Cosa si evince dal testo e dalle immagini? Che approfittando della chiusura delle scuole per l’emergenza COVID19 si è proceduto alla ripulitura dei muri di una scuola del
Siamo tutti coinvolti, chi più chi meno, nella reclusione forzata entro le mura di casa e tra le tante cose che si possono fare c’è anche l’affrontare i vecchi problemi che una volta allentate le restrizioni si ripresenteranno puntualmente. Uno
A seguito delle misure restrittive per contenere la diffusione del COVID19 imposte a partire dal DPCM dell’8 Marzo, c’è stato un drastico crollo dei passeggeri del trasporto pubblico romano. Tantissime persone che avevano ormai già fatto l’abbonamento mensile,
Ultimo comunicato di ATAC: l’Azienda è sana, il presidente Simioni parla di “risultati più che soddisfacenti”, con un utile per il 2019 di 13 milioni di euro (anche se il bilancio non è stato ancora pubblicato) e un utile
Nel novembre del 2018 abbiamo parlato dell’ipotesi di rendere gratuito il trasporto pubblico a Roma. Come ha ben argomentato nel pezzo Mercurio Viaggiatore, la cosa è tutt’altro che campata in aria e alle giuste condizioni porterebbe vantaggi per tutti; oltre
Se attendere il mezzo pubblico diventa un pericolo per la propria incolumità oltre che una lunga attesa. Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato la situazione caotica della fermata Morgagni/Regina Margherita dove un piccolo salvagente, concepito troppo
Segnaliamo un interessante evento sulla mobilità a Roma tenutosi lo scorso 26 febbraio, dal titolo “La città dei 15 minuti. Mobilitiamo Roma” e organizzato da Radicali Roma. Ne abbiamo saputo solo a cosa fatta ma abbiamo potuto rivedere l’evento grazie
Condannata, dopo 13 anni, la ditta proprietaria del cartellone che provocò la morte di due motociclisti, mentre Roma continua a presentare troppi impianti, molti di dubbia regolarità
Conferenza stampa con parlamentari e politici di diversi partiti per rilanciare la raccolta firme che ha già superato le 12mila adesioni. Il nipote: “Aveva scelto Roma come sua seconda casa”
Se la sosta in doppia fila è tollerata perfino davanti al comando del Primo Gruppo della Polizia Locale, che speranza c’è che venga repressa in tutto il resto della città?
L’area era tornata ad essere una discarica. Ora i lavori per il consolidamento della ferrovia Roma-Viterbo hanno ripulito la zona da quintali di rifiuti
© Diarioromano | Piazza Santiago del Cile 8 – 00197 Roma
Commenti recenti