Nel luglio del 2013 sul sito bastacartelloni ci occupammo di questa clinica chiusa da anni perché un manipolo di vandali riuscì ad entrare nello stabile abbandonato per coprire di graffiti la facciata e ogni superficie.
Torniamo a parlare dell’ex casa di cura San Giorgio, in via delle Medaglie d’Oro, perché in questi tre anni la situazione è perfino peggiorata. L’edificio, infatti, è diventato rifugio per sbandati di ogni genere e ogni possibile attività illecita trova qui dentro un luogo ideale. Secondo quanto ci è stato riferito da alcuni abitanti della zona, spaccio e prostituzione sono all’ordine del giorno nell’ex clinica che funge da catalizzatore di delinquenti. Anche RomaPost nelle scorse settimane si è introdotto nella struttura per fotografare le condizioni incredibili degli ex reparti.
Non si tratta infatti di poveri senzatetto che cercano solo di trascorrere la notte al riparo ma di veri criminali. E’ una storia comune a molte strutture abbandonate nella capitale come dimostra la vicenda dell’ex fabbrica di penicillina di via Tiburtina che abbiamo raccontato sempre in questa rubrica.
Si tratta in questo caso di una proprietà privata, la società Selene srl, fallita nel 2007 dopo 50 anni di servizi sanitari avanzati. La San Giorgio era diventato un polo oncologico di primo livello, poi purtroppo il crack finanziario, i posti di lavoro perduti e la struttura lasciata alla malora. Le istituzioni pubbliche, dunque, non hanno diretta responsabilità sulla questione ma quello che possono e debbono fare è mettere in sicurezza l’area, chiudendo tutti gli ingressi per impedire l’accesso. E intimare ai proprietari almeno una manutenzione minima dello stabile. Secondo voci raccolte da RomaPost sembra che presto l’edificio verrà abbattuto per ricostruire una nuova palazzina. Ma fino ad allora non si può restare solo a guardare.
La Asl ha intimato la bonifica a causa dell’amianto presente nell’eternit col quale è stato coibentato il palazzo mentre l’Ama dovrebbe organizzare una pulizia straordinaria dei rifiuti che sono stati gettati dai soliti cittadini “responsabili”.
Torneremo in via delle Medaglie d’Oro nei prossimi mesi per verificare le condizioni della San Giorgio e gli eventuali interventi delle istituzioni.
Clicca qui per le precedenti puntate di Città in rovina
Una risposta
ho operato in quella clinica per 15 anni con il mio Maestro…..quanti ricordi…e che tristezza vederla così…..