Fa venire i brividi questa storia raccontata dal Comitato Tor Sapienza. Siamo nell’ex campo rom di via Collatina 391, quello bruciato per giorni a metà gennaio. Un capannone era stato riempito di rifiuti e qualcuno gli aveva dato fuoco. Le fiamme, domate solo dopo un lungo intervento dei pompieri, hanno provocato un fumo nero e acre che ha impestato la zona di Roma est.
Ma ecco cosa accade due giorni fa. L’area intorno al capannone è ancora piena di rifiuti tossici e pericolosi. Alcuni abitanti vedono arrivare un grosso camion e un escavatore e sono convinti che i mezzi siano lì per portare via i rifiuti avanzati. Ma la realtà è come sempre assai peggiore di ogni immaginazione: i rifiuti vengono prima interrati e poi il camion li ricopre con grandi quantità di terra. Insomma un’operazione in pieno stile terra dei fuochi.
Allarmati, i cittadini chiamano i vigili urbani e qui arriva il secondo colpo di scena: dopo 4 minuti esatti dalla chiamata, il camion e l’escavatore smettono di lavorare e vanno via. Nessuna pattuglia della polizia municipale è intervenuta. Per cui l’allontanamento di questi uomini è quanto meno sospetto.
Tutta la scena è stata filmata. Il video è lungo proprio per riprendere tutte le fasi salienti dell’interramento e della fuga, senza tagli.
Il comitato Tor Sapienza invierà il filmato e le fotografie alla magistratura, mettendo a disposizione i nomi delle persone che hanno assistito alla scena dalle finestre delle loro case. Ecco l’esposto che hanno presentato e che ci auguriamo possa far svegliare le istituzioni su uno dei più gravi scandali ambientali di questi ultimi anni.
26 Gennaio 2016. Ex Campo Rom Via Collatina 391 fronte Bricofer. Gravissimo episodio di sversamento e di “tentato intombamento” …
Giuseppe Giorgioli – Cdq Tor Sapienza