Come si sarà capito, abbiamo preso molto sul serio le prossime elezioni comunali a Roma.
Se infatti è chiaro il nostro giudizio drasticamente negativo rispetto all’amministrazione capitolina attuale, sappiamo bene che non è sufficiente cambiare per migliorare le cose. Da qui l’importanza delle elezioni per scegliere il candidato migliore tra quelli a disposizione, con il percorso che porta alle elezioni che deve essere utilizzato dai cittadini per conoscere i candidati.
Le primarie del centrosinistra, previste per domenica 20 giugno, fanno parte di questo percorso. È con queste elezioni infatti che verrà individuato il candidato unitario del centrosinistra, ossia di uno degli schieramenti con le maggiori possibilità per la vittoria finale.
L’esito delle primarie è quindi molto importante e sarebbe buona cosa che quanti più cittadini possibile vi partecipassero, a prescindere dalle preferenze di schieramento. Col doppio turno infatti è facile che non si abbia la propria prima scelta al ballottaggio, per cui sarebbe meglio avere una seconda scelta che si è contribuito a selezionare col proprio voto alle primarie.
Le modalità di voto alle primarie sono state comunicate e prevedono la possibilità di votare per tutti i cittadini residenti nel Comune di Roma, inclusi quelli stranieri e i minorenni che avranno compiuto almeno sedici anni entro il 15/09/2021, data delle elezioni amministrative.
Due le modalità di voto: presso dei gazebo, allestiti in vari punti della città, o online.
Il voto presso i gazebo sarà possibile domenica 20 giugno dalle 8 alle 21. Gli elettori dovranno presentarsi presso i seggi muniti di documento d’identità e tessera elettorale, gli verrà richiesto il pagamento di almeno due euro e di firmare una dichiarazione in cui attestano di essere elettori del centrosinistra.
Per individuare il proprio seggio è necessario ricercarlo utilizzando il numero della propria sezione elettorale (rilevabile dalla tessera elettorale o ricercabile sull’apposita pagina del Comune di Roma). Al seguente link è scaricabile l’elenco completo dei gazebo e le sezioni elettorali associate. Alcuni candidati hanno messo a disposizione motori di ricerca veloce per individuare velocemente il proprio gazebo (qui quello di Giovanni Caudo e qui quello di Paolo Ciani).
I cittadini stranieri e i minorenni, essendo sprovvisti di tessera elettorale, possono recarsi presso il gazebo più vicino del loro municipio.
A ciascun elettore verrà fornita una scheda per votare il candidato sindaco ed un’altra per votare il candidato presidente di municipio. Gli elettori dei municipi II e VIII riceveranno la sola scheda per il candidato sindaco, dato che nei loro municipi i candidati presidente del centrosinistra sono stati già decisi.
Per votare online è necessario essere maggiorenni, avere lo SPID (il Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e registrarsi entro il 17 giugno alle 23:59 sulla piattaforma partecipa.partitodemocratico.it
Questi i passi per la registrazione:
- autenticarsi tramite SPID
- inserire i dati richiesti (email e numero di cellulare)
- pagare gli almeno due euro tramite carta di credito o paypal, (N.B.: lo stesso strumento di pagamento non potrà essere utilizzato più di una volta),
- dichiarare di essere elettore/trice del centrosinistra, e di impegnarsi a sostenere il candidato che vincerà le Primarie.
- sottoscrivere un’autodichiarazione riguardo la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune di Roma;
- rilasciare il consenso al trattamento dei dati.
Una volta effettuata la pre-registrazione sulla piattaforma, non sarà più possibile votare presso i seggi.
A chi si sarà registrato, domenica 20 giugno 2021 verrà inviata una mail con il link utilizzabile per votare. Il voto online potrà avvenire dalle ore 8:00 alle ore 21:00 di domenica 20 giugno.
E buon voto a tutti!