A distanza di otto mesi, e in attesa del nuovo decreto del Presidente del Consiglio (che forse chiuderà ristoranti e bar dalle 18, oltre a palestre e piscine), torniamo con una seconda puntata sui meme più divertenti riguardanti il coronavirus e le misure di contenimento prese dal governo. Chi si fosse perso la prima parte che abbiamo raccolto nel periodo più difficile tra febbraio e marzo, può recuperarla cliccando sulle due immagini seguenti:
Anche sul Coronavirus si può e deve fare ironia. I meme più divertenti per sdrammatizzare
Con la quarantena non si scherza. Ma l’unico contagio che vogliamo è quello dell’allegria
Come avevamo già sottolineato, l’ironia è quella sottile arma che non conosce tempo e confini. È una difesa psicologica che ci consente di accettare situazioni difficili o tragiche, togliendo loro quell’alone di negatività. Riformulando il tutto in un’ottica comica.
In questi mesi di pandemia i meme, i video ironici, la satira e molto altro sono stati dei veri toccasana per lenire le paure e le incertezza di un mondo che è stato stravolto alla velocità della luce. Da una parte, in molti, si sono ritrovati accumunati dal rispetto delle regole e delle istituzioni, dall’altra ci sono state proteste e rimostranze verso delle scelte che limitano o limitavano libertà viste come imprescindibili, ma l’ironia è stato l’unico elemento a non venire mai meno riuscendo a riunire tutti sotto lo stesso cappello, un po’ nella speranza di sdrammatizzare, un po’ per prenderci in giro.
Non sappiamo come e quando finirà questa pandemia. Tutto è destinato a cambiare, come in parte è già avvenuto, dallo stile di vita, ai rapporti di lavoro, dalla socialità senza limiti a quella contingentata, dalla scuola ai trasporti, e molto ancora. Eppure, l’era del Covid sarà un giorno ricordata anche per la grande partecipazione collettiva in chiave comica.
Di seguito solo alcune delle migliaia di proposte ironiche che in queste settimane stanno spopolando sul web.