C’è una vecchia regola del giornalismo che dice che un cane che morde un uomo non fa notizia, mentre un uomo che morde un cane è da mettere in prima pagina.
In una città normale, una squadra di vigili che controlla bancarelle palesemente irregolari dovrebbe essere la normalità. E invece a Roma è una notizia, quasi clamorosa, tanto che abbiamo deciso di dedicargli questo articolo. Le fotografie scattate da Diarioromano oggi intorno alle 13.00, fanno sperare in un cambio di passo sul commercio ambulante. E’ presto per cantare vittoria lo sappiamo bene, ma i banchi presenti su quasi tutti i marciapiedi del piazzale antistante la stazione Termini sono stati da noi denunciati decine di volte. Vi abbiamo documentato la situazione di questo indegno mercatino che oltre a danneggiare il decoro della città, costituisce anche un pericolo perché ostruisce le vie di fuga in caso di incendio di un autobus (evento niente affatto raro come dimostra l’ultimo episodio accaduto durante la notte nella Galleria Giovanni XXIII).
Abbiamo riportato diverse volte le parole non nostre ma dell’assessore al commercio del 1° Municipio secondo il quale tutte le bancarelle a Termini sono irregolari e vanno rimosse. Ma purtroppo abbiamo dovuto in seguito registrare una risposta laconica della Polizia di Roma Capitale secondo la quale una parte di quei banchi sarebbe autorizzata a stare lì.
Fatto sta che le irregolarità ci sono e sono palesi. Le regole comunali prevedono misure massime per i banchi, il divieto di appendere la merce agli ombrelloni, il divieto di parcheggio degli inquinanti furgoni in doppia fila e così via. Tutte questioni che vengono costantemente infrante a Termini come in altre zone della città.
C’è da sperare che il giro di sanzioni di quest’oggi sia l’inizio di una nuova era. E che si possa riportare un minimo di decoro e legalità anche in questa parte di città.