Durante gli scioperi del trasporto pubblico esistono 2 fasce di garanzia in cui il servizio deve essere comunque garantito: la prima dalle 5:30 alle 8:30, e la seconda dalle 17:00 alle 20:00.
Da sempre riscontriamo un servizio regolare nella prima fascia, e difficoltà nella seconda fascia. Nel giorno dell’ultimo sciopero, il 23 ottobre, abbiamo condotto un monitoraggio costante dei bus circolanti, e confrontato i dati col venerdì precedente.
ATAC
Partiamo dal grafico ATAC: in rosso la curva con i bus rilevati in servizio durante la giornata dello sciopero, mentre in azzurro c’è la curva con il servizio del venerdì precedente.
Nella 1ª fascia il servizio è realmente garantito, esattamente come un giorno normale.
Nella 2ª fascia si vede subito come il servizio riprenda molto lentamente e non raggiunga mai il livello normale. Dai dati rilevati, il servizio dalle 17 alle 20 è stato solo dell’82% rispetto al venerdì precedente, con una media di 810 bus disponibili, rispetto ai 990 bus di un venerdì normale.
Roma TPL
Passiamo ora al gestore Roma TPL, che opera principalmente nelle periferie. Purtroppo nella prima parte della mattinata il server di Agenzia per la Mobilità non trasmetteva dati (linea rossa piatta), ma in linea di principio vale lo stesso discorso di ATAC: 1ª fascia sempre garantita.
Nella 2ª fascia di garanzia il servizio è ripreso subito e ha raggiunto rapidamente il livello consueto. Dai dati rilevati il servizio dalle 17 alle 20 è stato del 97% rispetto al venerdì precedente, con una media di 180 bus circolanti, rispetto ai 186 bus di un venerdì normale (oltre alle vetture a capolinea).
(Vi consigliamo di scaricare l’elenco aggiornato delle linee bus, molto utile per gli scioperi)