Da lunedì 13 u.s. l’AMA ha modificato le modalità di conferimento dei rifiuti per le Utenze Non Domestiche (UND) del territorio del Municipio I qualificate come “ristori” (bar, ristoranti, alimentari, ecc.).
Queste le nuove modalità per bar, pizzerie al taglio, alimentari, ecc:
… e queste per ristoranti, pub, ecc.:
In sostanza, la frazione “vetro” va conferita in strada alle ore 7 per tutti, mentre tutte le altre frazioni dovranno essere esposte alle 20 per bar, alimentari, pizzerie al taglio, fiorai, e alle 24 per ristoranti e pub.
Non risulta che la modifica sia stata in alcun modo resa nota da AMA ai non addetti ai lavori e questo stupisce, essendo i rifiuti degli esercizi commerciali quelli di maggior impatto per la città, soprattutto in centro storico. Anche il Municipio I non sembra aver diffuso l’informazione che invece sarebbe estremamente utile per tutti i cittadini per capire quali sono i locali che con i loro comportamenti contribuiscono al degrado cittadino.
C’è anche il dubbio che tutti i locali abbiano compreso bene le nuove disposizioni. Ci è stato infatti segnalato il caso di un locale che già intorno alle 18:30 ha provveduto ad esporre i propri rifiuti nel bel mezzo di piazza del Popolo, di fronte al sagrato della chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
Il nostro personale auspicio e che in tempi non biblici si arrivi al conferimento diretto dei rifiuti, senza passaggi in strada, ma già far rispettare i nuovi orari stabiliti per il territorio del Municipio I sarebbe un bel risultato.
Staremo a vedere.