Davvero si può rischiare di perdere un occhio per colpa delle bancarelle autorizzate? E’ la domanda che ci attanaglia da quando siamo stati testimoni di un episodio inquietante dai tratti sconvolgenti che poteva avere conseguenze ben peggiori.
Venerdì pomeriggio, ci trovavamo a Piazza Enrico Fermi, lato sinistro. Stavamo camminando di buon passo con un amico, che improvvisamente si è sentito colpire da qualcosa sulla fronte. L’amico si gira per vedere cos’è accaduto. Credeva di aver urtato un ramo e invece……
…ha scoperto con raccapriccio di aver sbattuto con la testa un gancio di metallo appeso a una cordicella legata all’albero! E che quel gancio poteva accecarlo!
Dopo l’enorme spavento, quasi subito abbiamo capito che l’elastico con l’uncino era stato lasciato dai lavoranti di bancarella ad angolo con Via Fermi che staziona in determinati giorni, insieme ad altri posteggi a “rotazione” su entrambi i lati della Piazza, intasando i marciapiedi. Un gesto deplorevole e sconsiderato, frutto di ignoranza e sciatteria, ma tutt’altro che raro e infrequente.
E’ infatti prassi consolidata e abitudine diffusa dei bancarellari, quella di lasciare appese le cordicelle degli ombrelloni e dei teloni impermeabili quando piove, così da ritrovarseli il giorno dopo, quando allestiscono il banco. Pazienza che i regolamenti vietino di lasciare le attrezzature incustodite, una volta liberato il posteggio (ENTRO UN’ORA DAL TERMINE DELLE ATTIVITA’ DI VENDITA) E che succede se non rispetti la norma? Sei soggetto a una multa da 516,46 a 3.098,74 euro(art. 27 del.C.C.35/2006, regolamento delle attività commerciali su aree pubbliche)
Non potevamo lasciare correre, ignorare questa grave negligenza che poteva provocare danni ben più gravi. Abbiamo contattato la Polizia Locale descrivendo i fatti, ed in pochi minuti è sopraggiunta una pattuglia.
Gli agenti dopo aver ascoltato e preso nota della vicenda, hanno inoltrato un esposto-denuncia al reparto amministrativo del gruppo Marconi. E ci hanno tenuto a sottolineare che ogni giorno gli arrivano decine di chiamate di residenti esasperati dal degrado delle bancarelle AUTORIZZATE di Piazza Fermi, specie quelle del mercatino di Via Cardano, che sovente occupano oltre lo spazio consentito, con scenette alla “Guardie e Ladri” del tipo i vigili fanno rimuovere banchi e attrezzature abusive, e appena se ne vanno, i bancarellari si allargano di nuovo.
Ma vediamolo il famigerato mercatino di Piazza Fermi-Cardano che non si riesce a spostare nella sede più consona di Via Macaluso.
I tendoni oscurano le vetrine dei nogozi.
Abusivo e REGOLARE (con annesso furgone-deposito), uno accanto all’altro.
E per finire, le strisce pedonali…..