C’era una volta una rotonda gradevole con gli alberi al centro e i passaggi pedonali. Poi nel 2007 la piazzetta viene recintata con i new jersey provvisori. Qui, infatti, doveva sorgere una delle entrate alla stazione metro “Nomentana”della linea B1. Peccato che la stazione non si è più fatta ma la recinzione è rimasta per 8 anni ed è ancora lì a provocare degrado.
Piazza Santa Costanza, di fronte al liceo San Leone Magno, è in uno stato di totale abbandono. I new jersey sono stati spostati in modo da permettere alle auto i parcheggi più selvaggi.
L’area verde è una selva, piena di rifiuti ed escrementi di cani e sbandati. Attraversare per i pedoni è impossibile e l’insegnamento che si offre agli studenti del liceo è quello tipico di Roma: parcheggia dove ti pare tanto qui nessuno di farà mai la multa. Usa il verde come discarica. Lascia allo stato brado la cosa pubblica perché nella capitale di Italia si fa così.
Per non parlare dei cigli dei marciapiedi completamente divelti e dell’asfalto non percorribile non solo da disabili ma da chiunque.
Invieremo la segnalazione al II° Municipio che ha recentemente riqualificato piazza Istria a 800 metri di distanza, lasciando in abbandono da ben 8 anni uno slargo importante e di grande passaggio.