Il “Coordinamento di Associazioni e Comitati per una città vivibile” si è formato recentemente, costituito da un gruppo di cittadini attivi nei rioni Monti, Celio, Castro Pretorio, Campo Marzio, Trastevere, Borgo Pio e nei quartieri Piazza Bologna e Ponte Milvio.
Questo Coordinamento ha selezionato una serie di temi molto sentiti dai cittadini, ma raramente affrontati nella campagna elettorale in corso, e li ha proposti sia ai principali candidati a sindaco che ai candidati a presidente dei Municipi I, II, III e XV.
Dei candidati a sindaco l’unica che ha risposto è stata Monica Lozzi, attuale presidente del Municipio VII, mentre dei candidati a presidente hanno risposto:
- Giuseppe Lobefaro (Calenda sindaco), Federica Festa (M5S), Lorenza Bonaccorsi (centrosinistra) e Gaia Pallottino (Roma ti riguarda) per il Municipio I,
- Francesca Del Bello (centrosinistra), Caterina Boca (Calenda sindaco) e Patrizio Di Tursi (centrodestra) per il Municipio II,
- Daniele Torquati (centrosinistra) per il Municipio XV.
Pensiamo che le interviste disponibili ai link riportati possano fornire elementi utili ai cittadini per scegliere chi votare alle elezioni del 3 e 4 ottobre prossimi.
Riteniamo questa iniziativa molto utile per far conoscere meglio i vari candidati ed è un peccato che sia stata limitata a pochi municipi, benché ci rendiamo conto dello sforzo che avrebbe comportato coprire tutti i candidati di tutti i municipi.
Per queste elezioni è ormai tardi, ma potrebbe però essere un’idea organizzare qualcosa di simile su tutta la città, magari coinvolgendo in ogni municipio qualche associazione attiva localmente. Una sfida che come diarioromano potremmo considerare di affrontare.