Da Antonella M. riceviamo la seguente segnalazione che volentieri pubblichiamo.
“Buongiorno, vi seguo su fb e ho potuto constatare che siete sempre molto attenti alle segnalazioni che vi vengono inviate e per questo anch’io vorrei esporre il problema che ovviamente non è solo mio ma coinvolge tantissimi automobilisti.
Tutti i giorni per recarmi al lavoro, ospedale San Camillo, devo percorrere la via del mare partendo da Dragoncello (Acilia). La strada è priva di manutenzione sia del manto stradale, ridotto a un’accozzaglia di buche, sia per la manutenzione degli alberi che ne delimitano l’ampiezza. Sui lati della strada quelle che prima erano sterpaglie ora sono diventati arbusti che restringono la carreggiata costringendo gli automobilisti a camminare al centro della strada che già di per sé è pericolosa.
Il giorno 24 agosto intorno alle ore 7,30 il traffico era paralizzato a causa di un grosso mezzo che tagliava i rami di un albero all’altezza del campo da golf (non sono riuscita a vedere il km); ero abbastanza arrabbiata per l’orario infelice per iniziare quel tipo di lavoro però anche contenta pensando che la tanto attesa potatura degli alberi aveva inizio.
Tornando a casa nel pomeriggio le mie speranze sono naufragate perché l’intervento era stato fatto solo per un paio di rami pericolanti di un albero. Non oso immaginare quanto sia costato quell’intervento e soprattutto mi chiedo: “dobbiamo aspettare che cadano tutti gli alberi sulla strada per avere una manutenzione che dovrebbe essere ordinaria?
Per il rifacimento del manto stradale dobbiamo aspettare che si verificano altri incidenti? Per avere un controllo su chi percorre questa strada che è consentita solo alle automobili ma è ormai invasa da moto, camion furgoni tir, cosa bisogna fare?
La sindaca mesi fa si è vantata di aver sistemato questa strada, cosa falsa che potete verificare quando volete, consiglio di giorno perché la sera la strada è completamente al buio.
2 risposte
in realtà i km asfaltati a partire dal 2020 dovrebbero essere circa 10.
Venendo da Roma, infatti, il tratto ripavimentato va da poco prima di Casal Bernocchi (Golf Club) fino al Ponte della Scafa (nel tratto Ostia Antica–> Ponte Scafa il traffico transita su via Guido Calza, riasfaltata .
Invece In direzione Roma invece Il tratto urbano Piazzale della Posta-Cineland-Ostia Antica (parzialmente a senso unico), di 4 km, non è stato rifatto.
La lunghezza della Via del Mare vera e propria, considerando come inizio la metro Marconi, finisce a Piazzale della Posta, per un tot di circa 22 km.
L’amministrazione capitolina ne ha asfaltata pertanto circa la metà (conto della serva)
Confermo quanto detto dalla signora Antonella sia per la via del mare che per la sua sorella via Ostiense…
Un disastro totale…
Scarsa manutenzione manto stradale dissestato potatura inesistente
All’imbocco della via Ostiense dov’è grande raccordo anulare direzione Acilia sia l’effetto tunnel nella vegetazione degli alberi solo perché camion e autobus rompono i rami al loro passaggio.
In effetti una montatura alternativa di piante e alberi 😆