I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra.
Per la decima tappa della nostra panoramica ci troviamo nel quadrante nord-ovest del Comune di Roma, presso l’azienda agricola Roma Aeterna, precisamente a via Ipogeo degli Ottavi 168.
L’azienda, a conduzione familiare, ha ottenuto in affidamento i circa 38 ettari della tenuta Quarto degli Ebrei nel 2015, attraverso il bando regionale “Terre ai giovani”.
Da allora si è occupata della bonifica del terreno ed ha iniziato a coltivare in biologico sia ortive stagionali che seminativi in estensiva. Molti ettari sono dedicati al trifoglio, all’orzo (che poi forniscono alla Peroni!) e ad un erbaio per la produzione di foraggio.
Un’area di circa 2 ettari è invece suddivisa in orti in affitto, provvisti di acqua ed anche strumenti per il lavoro in campo, a grande vantaggio del vicino quartiere residenziale.
Oltre alle coltivazioni, ci sono anche molte arnie curate dalla giovane Elena, che si occupa delle api e della derivata produzione di miele, cera e polline. Con cera, miele e olio di mandorle Elena ha anche creato un’ottima crema per il corpo!
In più un pollaio appena costruito sarà in questi giorni popolato da una cinquantina di galline ovaiole, per introdurre anche le uova tra i prodotti offerti a km zero!
Gli ortaggi e tutti gli altri prodotti, tra cui anche trasformati come sott’olio, marmellate e conserve, sono venduti nel fine settimana presso il punto di vendita diretta e consegnate a domicilio durante la settimana, ma solo in zone limitrofe all’azienda.
Anche Roma Aeterna è un esempio di tutela del verde pubblico che si coniuga a produzioni di qualità e all’apertura di spazi e servizi a beneficio della comunità!
Per una visita:
- Il punto vendita è aperto ogni Sabato e Domenica.
Per info e aggiornamenti:
https://www.instagram.com/azienda_agricola_roma_aeterna/?hl=en
https://www.facebook.com/AziendaAgricolaRomaAeterna
Le altre tappe di Roma agricola
La Cooperativa Agricola Coraggio
La Cooperativa Agricoltura Nuova
La Cooperativa Agricoltura Capodarco