Un’azienda agricola al femminile per Roma, a supporto di un’alimentazione sana e del benessere personale tramite pratiche ambientali sostenibili

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra. 

 

Proseguendo nella nostra panoramica tra le aziende agricole nel territorio del Comune di Roma, andiamo quest’oggi in visita alla Bio Farm Orto, in via Tiberina 178.

 

 

L’azienda è stata fondata nel 2017 da Arianna, che ha deciso di abbracciare le sue tradizioni familiari ed iniziare in proprio a coltivare questi quattro ettari di terra, con l’obiettivo di offrire prodotti sani e sostenibili a chiunque, anche a chi ha poco tempo da dedicare ad un proprio orto.

La formula che infatti propone Arianna ai suoi clienti consiste nell’affittare un orto che verrà poi curato e coltivato dall’azienda, ma in cui saranno i clienti stessi a raccogliere i propri ortaggi.

 

 

 

 

In campo ci sono diverse varietà stagionali, arnie per la produzione di miele, polline e propoli, ed anche un allevamento all’aperto di galline ovaiole di varie razze; quest’ultimo è inserito nel sistema agricolo aziendale, ad esempio nelle rotazioni dell’orto: dopo la fine di una coltura, le galline sono lasciate razzolare nello spazio coltivato per mangiare piante e foglie rimaste e concimare direttamente la terra.

Arianna ha anche una produzione di fragole in idroponica a pochi passi da lì, le fragole sono dolci e buonissime!

 

 

 

 

 

In azienda è tutto certificato biologico e tutti i prodotti sono in vendita anche ai non ortisti. Le uova si possono acquistare in tanti punti vendita in città come Eataly, o assaggiare nei vari ristoranti che le cucinano, mentre gli ortaggi e gli altri prodotti sono venduti presso il punto vendita aziendale ogni fine settimana.

 

 

Un’azienda agricola al femminile per Roma, a supporto di un’alimentazione sana e del benessere personale tramite pratiche ambientali sostenibili.

Da visitare!

 

Per una visita:

  • Il punto vendita è aperto ogni sabato dalle 9 alle 17

 

Per info e aggiornamenti:

http://www.biofarm-orto.it

https://www.facebook.com/biofarmorto

https://www.instagram.com/biofarm_ariannavulpiani/

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

La Cooperativa Il Trattore

L’ Azienda agricola La Nuova Cervelletta

L’ Azienda agricola CASA

La Cooperativa Sociale ARIA

CSA Semi di Comunità

Azienda agricola Roma Aeterna

L’Orto di Giulia

Tenuta Redicicoli

Parsec Agri Cultura

Cooperativa Garibaldi

Orto 2.0

Oasi Kadir

La nuova arca

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

I mezzi #Ama adibiti alla raccolta rifiuti parcheggiati pericolosamente in mezzo la carreggiata sul marciapiede, quelli dei #Rom adibiti al rovistaggio regolarmente accanto le mura del Verano, tutti i gg. @Delbellotw @PLRCparodyTM @PLRomaCapitale @eugenio_patane @Diritti_Pedoni

Continuano i sit-in itineranti della Rete di Associazioni per una Città Vivibile per denunciare i problemi e chiedere all’amministrazione un dialogo strutturato e continuativo con i cittadini.

Dopo Campo de’ Fiori, tocca a Trastevere (il 21/11 p.v.)

Basta strage stradale a Roma (ma anche in tutta Italia)!
@Diritti_Pedoni
https://www.facebook.com/events/483248498198320?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22mechanism%22%3A%22attachment%22%2C%22surface%22%3A%22newsfeed%22%7D]%2C%22ref_notif_type%22%3Anull%7D

Perché i tassisti romani devono sempre farsi riconoscere?
Perché devono sempre essere i peggiori?

Da romani, @GiorgiaMeloni e @gualtierieurope, se anche voi ve ne vergognate, perché non vi sedete ad un tavolo e affrontate il problema con le rispettive competenze?

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria