I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra.
Come nona tappa della nostra panoramica sulle realtà agricole del territorio di Roma Capitale torniamo all’interno del Parco di Veio, precisamente a Via del Prato della Corte 1602, presso la CSA Semi di Comunità.
CSA sta per Comunità a Supporto dell’Agricoltura ed è un sistema di produzione agricola che si sviluppa totalmente al di fuori della grande distribuzione: qui il consumatore è socio ed ha un ruolo attivo in collaborazione con tutti gli altri soci … dalla pianificazione al campo!
Semi di Comunità nasce nel 2018 dalla volontà della vicina Comunità del Casale Vecchio di ampliare la propria esperienza di condivisione anche all’agricoltura e alla cura del verde: è la prima CSA a Roma e si sviluppa su un terreno di 5 ettari a pochi minuti dalla Cassia Bis.
Una parte del terreno viene coltivato con ortaggi stagionali, sia in campo che in serre a freddo, ed in questi giorni è stato piantato un frutteto con diverse varietà di albicocco. La restante parte è occupata da vegetazione spontanea, ma viene altresì manutenuta ed è in via di sviluppo, per poter ospitare una zona di macerazione e compostaggio, uno spazio per eventi ed un’area campeggio.
L’intera produzione viene divisa tra i soci fruitori ogni settimana, e quindi non ottiene nessun rientro economico; in ogni caso, se avanza qualcosa dal raccolto, esso viene donato all’associazione Nonna Roma!
Attualmente la comunità conta 270 socie e soci che cooperano e supportano il progetto: ci sono i soci fruitori, che contribuiscono economicamente alle spese della cooperativa, ed i soci non fruitori che versano una quota solo una volta ed entrano a far parte del capitale sociale.
Ogni inizio anno si pianifica insieme e si decide come condividere le spese e le attività in programma. Si sperimentano tecniche agricole rispettose dell’ambiente e si apprende in campo, sviluppando così un inclusivo e virtuoso sistema di autoproduzione!
È possibile visitare l’azienda e partecipare a giornate di lavoro, ma sempre scrivendo prima ai contatti che trovate sul sito.
Per info e aggiornamenti:
https://www.facebook.com/csaromasemidicomunita/
https://www.instagram.com/semidicomunita/
Le altre tappe di Roma agricola
La Cooperativa Agricola Coraggio
La Cooperativa Agricoltura Nuova
La Cooperativa Agricoltura Capodarco