Roma agricola – Parsec Agri Cultura

Un nuovo esempio di come l'agricoltura può essere un mezzo di rigenerazione ambientale ma anche personale e sociale, promuovendo benessere e servizi di qualità per il territorio di Roma

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra. 

 

Per la tredicesima tappa di questa panoramica torniamo all’interno del Parco Naturale della Marcigliana, stavolta alla Parsec Agri Cultura, in Via della Marcigliana 532.

 

 

L’azienda Parsec Agri Cultura è una cooperativa sociale agricola costituita nel 2014 dai soci della Parsec Flor, a sua volta nata nel 1993 e con sede dov’è oggi Agri Cultura, ovvero un fondo di quasi 4 ettari di terra in affitto. La presenza del gruppo Parsec, fondato al Tufello circa trent’anni fa e da sempre attivo nella promozione di integrazione sociale, formazione e benessere, ha fin dall’inizio caratterizzato le attività di questa cooperativa.

 

Qui infatti si adotta l’agricoltura come strumento di inserimento lavorativo e sociale, riconoscendo la sua importanza per lo sviluppo locale del territorio e per garantire produzioni di qualità all’interno di una filiera corta.

 

 

 

 

In campo si coltiva in biologico con rotazioni e consociazioni: su circa due ettari e mezzo ci sono ortaggi stagionali, vari olivi e alberi da frutta. Ci sono anche galline e oche per la produzione di uova, un asino, due caprette tibetane e due arieti d’Ouessant!

 

 

 

Tutti i prodotti sono venduti sotto il brand Orto di Roma, attraverso Gruppi di Acquisto Solidale e presso il punto vendita aziendale, con consegne a domicilio ma solo nell’ambito del territorio del Municipio III.

 

 

Passeggiando in campo si vedono delle serre ad oggi non utilizzate, ma in una di queste si trova la voliera dell’associazione Tutela Pipistrelli, che si occupa di salvaguardia, cura e riabilitazione di chirotteri!

 

Oltre ai soci e qualche lavoratore stagionale, il lavoro in cooperativa è svolto da persone con difficoltà nei più svariati ambiti, ospitate grazie alla collaborazione dei Servizi sociali territoriali, centri sociali, altre cooperative o associazioni di genitori.

 

La Parsec Agri Cultura si impegna a rispondere alle diverse necessità individuali offrendo una formazione finalizzata all’inserimento lavorativo e sociale, provando a mantenere un contatto per quanto possibile vivo e costante nel tempo, anche al termine dell’esperienza in azienda.

 

Anche in questa realtà quindi l’agricoltura è un mezzo di rigenerazione ambientale ma soprattutto personale e sociale, promuovendo benessere e servizi di qualità per il territorio di Roma!

 

Per una visita:

  • Il punto vendita è aperto dal martedì al sabato.

 

Per info e aggiornamenti:

 

http://www.parsecagricultura.it/agricultura/

https://www.facebook.com/OrtoRoma/

https://www.instagram.com/ortodiromaparsecagricultura/

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

La Cooperativa Il Trattore

L’ Azienda agricola La Nuova Cervelletta

L’ Azienda agricola CASA

La Cooperativa Sociale ARIA

CSA Semi di Comunità

Azienda agricola Roma Aeterna

L’Orto di Giulia

Tenuta Redicicoli

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

I mezzi #Ama adibiti alla raccolta rifiuti parcheggiati pericolosamente in mezzo la carreggiata sul marciapiede, quelli dei #Rom adibiti al rovistaggio regolarmente accanto le mura del Verano, tutti i gg. @Delbellotw @PLRCparodyTM @PLRomaCapitale @eugenio_patane @Diritti_Pedoni

Continuano i sit-in itineranti della Rete di Associazioni per una Città Vivibile per denunciare i problemi e chiedere all’amministrazione un dialogo strutturato e continuativo con i cittadini.

Dopo Campo de’ Fiori, tocca a Trastevere (il 21/11 p.v.)

Basta strage stradale a Roma (ma anche in tutta Italia)!
@Diritti_Pedoni
https://www.facebook.com/events/483248498198320?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22mechanism%22%3A%22attachment%22%2C%22surface%22%3A%22newsfeed%22%7D]%2C%22ref_notif_type%22%3Anull%7D

Perché i tassisti romani devono sempre farsi riconoscere?
Perché devono sempre essere i peggiori?

Da romani, @GiorgiaMeloni e @gualtierieurope, se anche voi ve ne vergognate, perché non vi sedete ad un tavolo e affrontate il problema con le rispettive competenze?

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria