Hanno creato un gruppo su Facebook e avviato una petizione che propone soluzioni al caos di Borgo Pio. Ci segnala il lavoro di questo comitato cittadino il signor Mario Lucio che è animatore del gruppo Facebook.
Borgo Pio – si legge nella nota di accompagno alla petizione – è uno dei quartieri più antichi di Roma, meta di migliaia di turisti ogni anno. Lo scopo della raccolta firme è suggerire soluzioni fattibili che possano riqualificare veramente l’area rendendola più vivibile e ordinata.
I cittadini chiedono che vengano eliminati i cassonetti da via dei Corridori, oggi causa di sporcizia a degrado. Al loro posto suggeriscono o i cassonetti interrati (soluzione auspicabile) o una raccolta porta a porta su modello parigino.
Seconda proposta riguarda la costruzione di parcheggi interrati in via del Mascherino, via dei Corridori o piazza Capponi. Al fine di liberare l’area dai pullman turistici.
Terza proposta è la pedonalizzazione di Borgo Pio per rendere la strada fruibile da residenti e turisti.
Si potrà essere d’accordo o meno con le idee di questa associazione di quartiere ma certamente l’impegno che ci viene messo è lodevole e va in qualche modo supportato. Anche perchè il signor Mario Lucio ha fotografato in questi mesi tante situazioni di degrado. Vi riportiamo qui sotto alcune immagini significative.