Prima verifica dello storico spostamento di camion bar e bancarelle nell’area del centro storico compresa tra il Colosseo e piazza del Popolo.
Abbiamo appena fatto un giro per il Tridente e la stragrande maggioranza degli ambulanti sono spariti. Questo è il prima e dopo in piazza del Popolo (dove solo qualche giorno fa la bancarella lì presente si era raddoppiata).
Quelle che seguono sono invece le foto di alcuni angoli dove fino a ieri hanno prosperato per anni i banchi degli ambulanti (che in realtà erano più stanziali di tanti negozi).
Come si può vedere in alcuni casi la PLRC ha deciso di occupare la postazione con i propri mezzi, segno che non devono essere proprio così tranquilli rispetto alla possibilità che gli ambulanti facciano qualche colpo di mano.
Come prima verifica della nuova situazione possiamo dirci ben soddisfatti, avendo visto come sia possibile per la città riacquisire angoli di spazio pubblico che sembravano ormai una roba privata di qualcuno. E diamo volentieri atto all’attuale amministrazione di essere riuscita in un’opera che è stata ciclopica ma sembrava addirittura impossibile. Merito va anche dato al MIBAC che col ministro Franceschini ha appoggiato per le sue competenze l’iniziativa.
Vediamo ora qualche immagine di banchi che invece sono rimasti dov’erano. Di questi stiamo approfondendo se sono stati in qualche modo “salvati” dal provvedimento o se si tratti solo di qualcuno più ostico al rispetto della legge.