Pubblichiamo la denuncia del lettore Filippo B. che da diverso tempo sta monitorando un tratto di via Principe Eugenio dove la perenne doppia fila non consente ai ciclisti come lui di transitare in sicurezza e dove quasi mai vengono elevate contravvenzioni.
Buongiorno, come al solito mi accingo a segnalare ai vigili urbani la situazione ai civici 106-118 di Via Principe Eugenio.
Incoraggiato dalla vostra attenzione, provo a far capire la situazione di tutto il tratto di strada che va da Piazza Vittorio a Viale Manzoni.
Lungo tutto il percorso, soprattutto nella carreggiata verso Porta Maggiore, la doppia fila è una costante. Doppia fila che genera una situazione di pericolo perenne, a causa dei sportelli che si aprono, di gente che comodamente si muove al centro della strada per arrivare alla macchina.
Il problema non è assolutamente sentito dalle forze dell’ordine. Sembra quasi che quel tratto di strada sia terra di nessuno. Nei 6 mesi che la percorro quotidianamente in bici, ho visto la polizia municipale solo una volta con lo street view, quindi chi ha preso la multa (se gli è arrivata), non ha certamente percepito che in quel momento dava fastidio, anzi era pericoloso. Ha solo capito che gli ha detto male, ma se non passano i vigili lui può continuare a prendere cappuccino e cornetto al solito bar ostacolando il traffico o mettendo a repentaglio la vita di altri.
Non ho mai letto l’ordinanza con cui si toglievano i vecchi cordoli, quindi non conosco le motivazioni, una cosa è certa, conosco le conseguenze. Come mai nel tratto di strada che va da viale Manzoni a Porta Maggiore la doppia fila non esiste e quando la percorro non provo quella sensazione di insicurezza che ho quando faccio l’alto tratto? Forse solo perchè li la preferenziale è rialzata quindi protetta come si deve, e la doppia fila bloccherebbe il traffico. La carreggiata è sufficiente per farmi sorpassare anche dai jumbo bus in sicurezza e, udite udite, il traffico è più scorrevole.
La solita foto, con targa visibile. A proposito di targhe visibili, perchè le targhe di chi viene segnalato devono essere mascherate? Quando si fermano in doppia fila le hanno visibili, sanno che fanno un reato, quindi sono pienamente coscienti e consapevoli. Per quale oscura legge di omertà le loro targhe dovrebbero essere coperte?
Filippo B.